Si parla di Emma Wedgwood Darwin nell’ultima puntata del podcast “Storie di Donne nella Storia”

Francesca Ferragina dedica a Emma Wedgwood Darwin una puntata del podcast “Storie di Donne nella Storia”, a cui ha partecipato la nostra Chiara Ceci


Descrizione dell’episodio:

Donna di straordinaria saggezza, cultura e spessore morale, fu in grado di supportare il marito in numerosissime parti della sua vita. Di supporto impareggiabile nella vita coniugale e lavorativa, la saggezza della nostra donna racchiude in sé l’evoluzione di un’epoca e di una persona che ha saputo vivere con amore ed umiltà.
Purtroppo, di Emma o si parla poco oppure la si dipinge come una donna pia che considerava dissacrante il lavoro del marito. Decisamente una visione più che superficiale. Ma sappiamo come questo sia frequente nella storia, visto e considerato che è stata scritta per lo più da uomini.
C’è una netta differenza tra l’essere religiosi e pii o bigotti ed Emma Wedgwood ne è un esempio lampante in quanto ha sempre avuto un occhio critico, ma non ha mai né accusato né tantomeno ostacolato il lavoro di suo marito.
È giusto quindi ricordarla come colei senza la quale Darwin non sarebbe oggi considerato il padre dell’evoluzione.
Questo è stato l’intento di Chiara Ceci con il suo lavoro di ricerca e la pubblicazione del libro “Emma Wedgwood Darwin. Ritratto di una vita, evoluzione di un’epoca” che ringrazio per avermi aiutata nella stesura del testo dell’episodio e per aver prestato insieme a suo marito David le voci dei coniugi Darwin.

Ascolta la puntata!

Di seguito puoi guardare anche la registrazione della diretta instagram del 10 maggio dove Chiara Ceci parla con Francesca Ferragina della famiglia Darwin