Sono aperte le iscrizioni al workshop “The evolution of personality in animals and humans”

screenshot schools.centromajorana.it 2021.07.05 08 48 08

Il workshop, organizzato dalla Scuola Internazionale di Etologia del Centro Ettore Majorana di Cultura Scientifica di Erice diretta da Stefano Parmigiani, si terrà a Erice dal 8 al 12 settembre

Sebbene il concetto di personalità abbia una lunga storia, che risale almeno alla classificazione dei tipi di personalità umana degli antichi greci, la sua importanza nell'evoluzione della mente e del comportamento è stata riconosciuta e affrontata solo negli ultimi due decenni.

Lo studio evolutivo della personalità sia negli animali che negli esseri umani è ora un'area di ricerca in fermento, in cui viene studiata un'ampia gamma di differenze individuali. Questioni come il mantenimento evolutivo della variazione della personalità, il ruolo attivo della personalità nel promuovere il cambiamento evolutivo e il ruolo della plasticità fenotipica rimangono tuttavia ancora aperte e sotto indagine. Lo scopo principale di questo workshop è incoraggiare l'applicazione di un framework evolutivo unificato allo studio della personalità animale e umana, due campi che finora sono progrediti parallelamente, senza una attiva “fertilizzazione incrociata”. Il nostro obiettivo è fornire una panoramica dei recenti progressi e delle nuove direzioni nella ricerca sulla personalità animale e umana, riunendo esperti di fama internazionale con interessi simili ma prospettive complementari al fine di stimolare uno scambio di idee e favorire la collaborazione nella ricerca.

ARGOMENTI:

– Ecologia delle differenze individuali
– Personalità e storia di vita
– Genetica evolutiva della personalità
– Determinanti della personalità nei primi anni di vita
– Personalità e plasticità
– Personalità e dinamiche spaziali
– Psicologia evoluzionistica della personalità

Le registrazioni sono aperte fino al 31 luglio. Per l'elenco degli speaker e tutte le altre informazioni, visita il sito della Scuola internazionale di Etologia dedicato al workshop.