SULLE TRACCE DI DARWIN. Trasmesso in diretta su Internet

Presso l’Università di Bologna si terrà un incontro videofilmato (Trasmesso in diretta su Internet) dedicato a Darwin dal titolo: SULLE TRACCE DI DARWIN. Incontro con gli studenti delle Scuole Medie Superiori Sabato 29 ottobre 2005, ore 10:00. Università di Bologna – Aula D, Viale B. Pichat 6/2 Ecco il programma: Introduzione di Paola Catapano Sessione DARWIN L’UOMO Chi era di Guido Barbujani Il viaggio del Beagle di Patrizio Roversi Sessione DARWIN GEOFISICO Filmato di Patrizio Roversi Darwin e il grande terremoto-maremoto cileno del 1835 di Stefano Tinti Sessione LA TEORIA DELL’EVOLUZIONE DELLE SPECIE PER SELEZIONE NATURALE Filmato di Patrizio Roversi L’evoluzione in 5 parole di Guido Barbujani DNA: sulle tracce dell’evoluzione di Marco Passamonti COLLEGAMENTO EMBL (European Molecular Biology Lab) – sede Monterotondo. Sviluppi dell’evoluzionismo nella ricerca moderna in biologia molecolare. (In corso di organizzazione) Sessione DARWIN ANTROPOLOGO Filmato di Patrizio Roversi Il contributo di Darwin all’antropologia di Davide Pettener Sessione SCIENZA E SOCIETÀ Le teorie dell’evoluzione nella sfera pubblica di Giuliano Pancaldi Conclusioni di Paola Catapano Per informazioni: Tel. 051 2095244/2095245