Viaggiando con Darwin: il Darwin Day di Bari

Tra il 23 marzo e il 29 aprile, presso la Cittadella della Scienza Mediterranea, Bari, sono previsti alcuni incontri dedicati al viaggio di Darwin nell’ambito del “Darwin Day”. Tra il 14 e il 29 aprile sarà anche possibile visitare la mostra “Charles Darwin e l’evoluzionismo“.

Per la celebrazione del Darwin Day 2009, sono state programmate da ANISN e “Cittadella Mediterranea della Scienza” due giornate di studio (23 marzo e il 29 aprile).

Il 23 marzo, è prevista la proiezione del reportage realizzato nei luoghi esplorati da Darwin a cura di Franco Guarino, esploratore e reporter internazionale TV, commentato, successivamente, dall’autore.

Successivamente la giornata proseguirà con interventi di presentazione/commento del testo storico sull’evoluzione “Viaggio di un naturalista intorno al mondo, scritto da Darwin.

La scansione degli argomenti seguirà doverosamente lo sviluppo dei temi del libro. Quest’attività, che potrebbe essere definita “invito alla lettura mediata da ricercatori”, ha lo scopo di approfondire le tematiche affrontate nel libro nella progressione storica della nascita e dello sviluppo delle idee che avrebbero portato all’affermazione  della teoria evolutiva.

Il secondo incontro sarà strutturato in modo da dare priorità alla premiazione degli alunni vincitori della selezione regionale delle Olimpiadi delle Scienze, e proseguirà con gli interventi di esperti che illustreranno piste di lavoro per “percorsi assistiti” nell’insegnamento dell’evoluzione, con attività da affrontare e sviluppare con gli alunni in classe.

Da qui si accede alla locandina e al programma del 23 marzo