Voglia di Scienza

Mercoledì 20 ottobre, ore 14Aula G11, Settore Didattico Città Studi, Via Celoria 20Università degli Studi di MilanoPrimo incontro del ciclo di conferenze “Voglia di Scienza” organizzato dai Rappresentanti di Sinistra Universitaria di Città Sutdi“LE CELLULE STAMINALI”Lo studio delle cellule staminali rappresenta un tema di grande attualità, e questo ambito in continua espansione è oggetto di costante dibattito anche a livello


Mercoledì 20 ottobre, ore 14
Aula G11, Settore Didattico Città Studi, Via Celoria 20
Università degli Studi di Milano
Primo incontro del ciclo di conferenze “Voglia di Scienza”
organizzato dai Rappresentanti di Sinistra Universitaria di Città Sutdi
“LE CELLULE STAMINALI”

Lo studio delle cellule staminali rappresenta un tema di grande attualità, e questo ambito in continua espansione è oggetto di costante dibattito anche a livello mediatico.

Tuttavia spesso manca un approccio imparziale e corretto dell’argomento, quindi l’obiettivo di questo incontro sarà di informare i partecipanti nel modo più completo e puntuale possibile.

La conferenza si incentrerà in particolare su alcuni aspetti affrontandoli esclusivamente dal punto di vista scientifico, tralasciando riflessioni più prettamente di carattere etico-religioso:

1. Cosa sono le cellule staminali, le diverse tipologie, le malattie che curano (e che cureranno);
2. A che punto è adesso la ricerca (serve ancora ricercare sulle staminali embrionali?);
3. Prospettive e opportunità legate all’utilizzo o meno delle staminali embrionali, in considerazione del fatto che negli ultimi anni si stanno elaborando tecniche per fare a meno di queste.

Interverranno i quattro promotori del Centro UNISTEM, trattando i relativi ambiti di ricerca: il professor Giulio Cossu (Dipartimento di Biologia), la professoressa Elena Cattaneo (Dipartimento di Scienze Farmacologiche), il professor Fulvio Gandolfi (Dipartimento di Scienze Animali) e il dottor Yvan Torrente (Dipartimento di Scienze Neurologiche).


In allegato il depliant dell’evento

5591
5591.pdf (1 MB)