A Bologna la mostra “Artico. Viaggio interattivo al Polo Nord”

Artico bologna prenotazioni

Dal 16 gennaio al 2 marzo 2025 il Museo Civico Archeologico ospita la XI edizione della mostra interattiva del CNR. Prenotazioni aperte.

A partire dal 16 gennaio fino al 2 marzo 2025, il Museo Civico Archeologico di Bologna (via dell’Archiginnasio 2) accoglierà l’undicesima edizione della mostra scientifica interattiva “Artico. Viaggio interattivo al Polo Nord”, ideata e realizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Grazie a un sapiente mix di installazioni fisiche e multimediali, esperimenti interattivi, documenti e immagini suggestive, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta dell’Artico. La mostra racconta le peculiarità di questa regione e i fenomeni naturali, approfondendo le ricerche condotte dal CNR, in particolare presso la stazione di ricerca “Dirigibile Italia” situata a Ny Ålesund, nelle Isole Svalbard.

Un progetto condiviso e accessibile

L’evento è organizzato con il contributo dell’Unità Comunicazione del CNR, dell’Area Territoriale di Ricerca di Bologna e dell’Istituto di Scienze Polari, in collaborazione con il Museo Civico Archeologico. L’iniziativa è patrocinata da Regione Emilia-Romagna, Comune e Città Metropolitana di Bologna, Università di Bologna, e Ufficio Scolastico Regionale, con il supporto scientifico di INAF e Society reAGIAMO – Notte Europea dei Ricercatori.

Modalità di accesso e orari

L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria per scuole e gruppi.

  • Apertura per le scuole: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 14:00 (chiuso il martedì).
  • Apertura per la cittadinanza: sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 19:00.
  • Visite guidate gratuite: tutti i giorni festivi alle ore 10:00, 11:30, 14:00, 15:30 e 17:00 (durata: 1 ora e mezza).

Per prenotare la visita è possibile accedere al sito ufficiale della mostra: https://www.bo.cnr.it/wp_artico/.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale e guarda il calendario degli eventi collaterali.