Antropocene. Una nuova epoca per la Terra, una sfida per l’umanità

L’impronta umana sul pianeta è già indelebile, ma è destinata ad aumentare e urgono soluzioni. Possiamo fare dell’Antropocene un’occasione per ripensare al nostro pianeta? Un libro di Emilio Padoa-Schioppa, edito da Il Mulino


Titolo: Antropocene. Una nuova epoca per la Terra, una sfida per l’umanità
Autore: Emilio Padoa-Schioppa 
Editore: il Mulino, 2021,
Pagine: 168
Prezzo: € 12,00

Scheda del libro


Viviamo un’epoca segnata da una indelebile impronta umana. Il riscaldamento globale, l’alterazione dei normali cicli biogeochimici, la perdita di biodiversità, l’irreversibile trasformazione di habitat e paesaggi impongono sfide completamente nuove. Come sfamare un’umanità in crescita senza impattare ulteriormente sull’ambiente? A quali istituzioni dare il mandato di rispondere a una realtà connessa e interdipendente? Soli in questo mondo abbiamo la responsabilità delle nostre azioni. Possiamo fare dell’Antropocene un’occasione per ripensare al nostro pianeta.

Emilio Padoa-Schioppa insegna Ecologia del paesaggio e Didattica della biologia all’Università di Milano-Bicocca, dove ha contribuito a fondare l’Unità di ricerca di ecologia del paesaggio. È presidente della Società italiana di ecologia del paesaggio. Nel 2014 ha pubblicato «Strumenti e metodi per l’insegnamento e l’apprendimento della biologia» (Edises).