È on line “Living with our natural imperfections”, conferenza di Telmo Pievani a Portland

Telmo Pievani Portland

Disponibile su youtube la registrazione della recente conferenza di Telmo Pievani negli Stati Uniti su imperfezione ed evoluzione

Il 27 novembre il Center for Global Humanities (University of New England) ha presentato a Portland il seminario di Living with Our Natural Imperfections”.

Partendo dal suo libro Imperfection (l'edizione americana di Imperfezione), Pievani ha presentato ha esplorato l'idea della vita sulla Terra come il risultato di una serie di incidenti, alternative ed errori che si sono rivelati sorprendentemente vantaggiosi.
Noi siamo il risultato di una serie di imperfezioni che hanno avuto successo. Il nostro cervello e il nostro genoma, due tra i sistemi più complessi che la natura abbia prodotto, sono pieni di imperfezioni.

Sono le strutture imperfette a farci capire in che modo funziona l'evoluzione: non come un ingegnere che ottimizza sistematicamente le proprie invenzioni, ma come un artigiano che fa quel che può con il materiale a disposizione, trasformandolo con fantasia, arrangiandosi e rimaneggiando. Anche la storia naturale che ci ha condotto fin qui è un catalogo di imperfezioni che hanno funzionato, a partire da quella infinitesima deviazione nel vuoto quantistico primordiale da cui è nato l'universo. 

Ecco la registrazione della conferenza e della sessione domande e risposte.