EVOLMAR 2020

Il Primo Congresso Italiano di Evoluzione Marina, EVOLMAR 2020, organizzato dalla Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE) e dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli (SZN) si svolgerà dal 23 al 25 novembre 2020 in formato interamente virtuale


Il Primo Congresso Italiano di Evoluzione Marina, EVOLMAR 2020, organizzato dalla Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE) e dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli (SZN) si svolgerà dal 23 al 25 novembre 2020 in formato interamente virtuale

EVOLMAR 2020 è frutto del grande interesse suscitato durante il simposio dedicato ad ‘Evolution in Marine Environments’ nel corso dell’ultimo congresso SIBE (Padova 2019). Da quest’ultimo incontro si è rafforzata la voglia di mantenere attive le interazioni tra i ricercatori che si occupano di evoluzione marina anche nel difficile momento che stiamo vivendo.

Il formato virtuale, inevitabile date le circostanze, ha rivelato inaspettate potenzialità: il coinvolgimento dei giovani ricercatori, la creazione di un network di ricercatori italiani in patria e all’estero, la valorizzazione della dimensione internazionale della ricerca in evoluzione degli organismi marini.

Il congresso, dapprima creato per un pubblico più ristretto, si è inaspettatamente trasformato in un evento di importanti proporzioni con quasi 90 contributi provenienti da 18 diversi paesi e selezionati da un comitato scientifico italiano e internazionale.

I contributi sono stati organizzati in quattro sessioni tematiche – Adaptation, Biodiversity, Macroevolution, Population and Species – arricchite dalla presenza di altrettanti relatori che su invito hanno accettato con entusiasmo di partecipare a EVOLMAR 2020:
– Maria Pia Miglietta (Texas A&M University at Galveston) – Insights into cellular reprogramming from the immortal jellyfish Turritopsis dohrnii
– Fiorenza Micheli (Stanford University) – Ocean Solutions for Nature and People
– Davide Pisani (University of Bristol) – Can the relationships at the root of the animal tree be solved?
– Giacomo Bernardi (University of California Santa Cruz) – Red Sea fishes in the Mediterranean: the genomics of Lessepsian bioinvasions

 

La metà dei contributi proviene da studenti e giovani ricercatori i quali avranno la possibilità di concorrere all’assegnazione di diversi premi a loro dedicati:
– due premi SIBE per studenti come miglior presentazione orale e miglior poster;
– un premio offerto da Frontiers in Marine Science per la miglior presentazione di giovane ricercatore;
– un premio offerto da Physalia per miglior presentazione di uno studente di dottorato.

 

A questi si aggiunge un concorso fotografico con un premio per la miglior foto sul tema dell’evoluzione marina e altri due premi per la categoria “subacquea” e categoria “laboratorio”.

Le iscrizioni a EVOLMAR 2020 sono aperte fino al 15 Novembre. Per chi non riuscisse a partecipare sarà disponibile fra 6 mesi la registrazione del congresso sul canale YouTube ‘Evoluzione Marina’. Chi invece vorrà mantenersi in continuo aggiornamento durante il congresso potrà seguire i canali social Facebook, Twitter e Instagram.