“Grande come un virus”: a Milano una mostra per scoprire il loro ruolo nell’evoluzione e la loro importanza nella scienza

invitomostra3dic7feb

Dal 3 dicembre 2024 al 7 febbraio 2025, il Museo di Storia Naturale di Milano ospiterà la mostra dal titolo “Grande come un virus”, organizzata dall’Istituto di Biofisica del Cnr (Cnr-Ibf, sezione di Milano).

La storia dei virus comincia miliardi di anni fa e si interseca con l’origine e l’evoluzione della vita sulla Terra. Tuttavia, le nostre conoscenze sui virus sono relativamente recenti e risalgono a quando fu identificato il Virus del Mosaico del Tabacco, meno di un secolo fa. Sebbene siano spesso associati alle malattie, i virus rappresentano una realtà ben più ampia e complessa: ne esistono diversi milioni, presenti in tutti gli ambienti terrestri e con forme disparate. Inoltre, lo studio dei loro cicli vitali ha portato a scoperte scientifiche che hanno un impatto importante nelle nostre vite.

Il Cnr-Ibf, da oltre 20 anni, studia i virus, le loro proteine e i loro geni e progetta antivirali per inibirne le funzioni. Quest’attività è stata divulgata in diverse occasioni pubbliche come il Centenario del Cnr nel 2023 e la Notte della Ricerca a settembre 2024, attraverso la realizzazione della mostra “Grande come un Virus”. Oggi, col contributo della Fondazione INF-ACT, la mostra si rinnova grazie all’incontro tra le competenze scientifiche e quelle dei progettisti di IED (Istituto Europeo di Design), che da oltre 50 anni diffonde cultura del progetto. Si ripropone, dunque, l’occasione per intraprendere un viaggio nel mondo nanoscopico, alla scoperta degli aspetti più sconosciuti e affascinanti delle particelle virali, questa volta nella cornice del Museo di Storia Naturale di Milano.

La mostra verrà inaugurata in occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids (1° dicembre), sindrome causata dal virus HIV, di cui sarà esposto un modello sonoro ingrandito 10 milioni di volte. In giornate dedicate si potrà parlare di prevenzione insieme alla presidente di Lila Onlus (Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids). L’intento della mostra è presentare i virus non come nemici da sconfiggere, ma come entità antiche, che hanno un ruolo evolutivo e molecolare da comprendere, anche per l’impiego nelle biotecnologie.

Le visite, della durata di circa un’ora, saranno accompagnate da guide professioniste del Gruppo Pleiadi e Coop Culture. I dati sperimentali relativi a forme, dimensioni e meccanismi molecolari dei virus, vengono presentati e spiegati con un linguaggio trasversale, in maniera interattiva e partecipata grazie a pannelli, illustrazioni, video e modelli scientifici in scala da vedere, toccare e sentire

L’accesso alla mostra è consentito da martedì a domenica tramite prenotazione della visita guidata. Nei week end, festivi e durante le festività le visite guidate sono offerte da Co-Science, un progetto finanziato dall’Unione Europea, e progetto FarmaCovid – Cnr-Ibf.

La mostra, aperta da martedì a domenica con accesso consentito esclusivamente tramite visita guidata, è adatta a un pubblico ampio e diversificato, incluse scolaresche e famiglie con bambini dagli 8 anni in su.

È consigliata la prenotazione.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’infopoint del Museo oppure scrivere agli indirizzi msn.milano@coopculture.it e msn.milanoprenotazioni@coopculture.it

Fonte: CNR