Il mare che vive

È in libreria per i tipi di Espress “Il mare che vive”, scritto dalla biologa Elena Fumagalli e illustrato da Jacopo Sacquegno

L’opera:

Il mare e gli oceani come non li avete mei visti. Attraverso la tecnica del visual thinking, grazie a semplici infografiche e immagini coloratissime, Il mare che vive vi guiderà alla scoperta delle vastità di acqua salata che tinge il nostro pianeta di blu. La vita di noi esseri umani è indissolubilmente legata al mare: sulle sue coste troviamo svago e relax, nelle sue acque ci immergiamo per nuotare e trovare scampo dal caldo estivo, sulla sua superficie viaggiamo e tracciamo rotte commerciali, dalle sue acque traiamo fonte di nutrimento attraverso la pesca. Ma l’ecosistema marino è tanto ricco e complesso quanto fragile. Il mare che vive ci aiuterà a conoscere le meraviglie degli abissi e le innumerevoli e straordinarie forme di vita che li popolano, ci metterà in guardia sui rischi che corriamo e ci darà preziosi consigli su come preservare il nostro insostituibile tesoro blu. Un libro per godere del prodigio della natura ed educare al pensiero ecologico, divertendosi, grandi e piccini. (Della stessa collana: Il bosco che vive, Espress 2021).

L’indice:

Il mare come ambiente
La vita in mare
Gli oceani del mondo
I mari del mondo
ll mare ai poli
Gli abissi
Le barriere coralline
Adattamenti alla vita in mare
Il mare e noi: la pesca
Il mare e noi: l’inquinamento

Dall’introduzione:

«Quanto è inappropriato chiamare Terra questo pianeta, che invece è così chiaramente Oceano», affermava lo scrittore di fantascienza Arthur C. Clarke. In effetti non aveva tutti i torti, perché vista dallo spazio la Terra appare proprio come una palla blu acceso immersa nel buio cosmico, e questo perché la sua superficie è ricoperta per più del 70% da acqua. In realtà, se immaginassimo di compattare l’acqua totale presente sul nostro pianeta in una sfera, questa sarebbe sorprendentemente piccola rispetto a quello che è il volume terrestre, tanto che occuperebbe «solo» poco meno di 1400 km e potremmo comodamente posizionarla al centro degli USA, sopra gli stati di Utah e Colorado. Di tutta l’acqua presente sulla Terra, circa il 96% è salata (mari, oceani, laghi salati) mentre solo una piccola percentuale è rappresentata dalle acque dolci (acque sotterranee, fiumi, laghi).

Gli autori:

ELENA FUMAGALLI. Biologa della Biodiversità e dell’Evoluzione, specializzata nei meccanismi di comunicazione acustica negli uccelli marini: un’esperta, quindi, di “Linguaggi” molto particolari. Per affinare le tecniche della divulgazione, ha conseguito un Master in Giornalismo Scientifico e Comunicazione della Scienza, iniziando ad operare nell’ambito dell’educazione ambientale, della divulgazione sui social e dell’editoria scientifica.

JACOPO SACQUEGNO. È uno dei più importanti visual thinker italiani. Laureato in Biologia Molecolare, ha conseguito un Master in Management e Marketing farmaceutico, per poi coltivare la sua passione per la grafica e la comunicazione visuale: oggi lavora con la scienza ed il linguaggio visuale per aiutare le organizzazioni e i professionisti ad arrivare ai concetti chiave, creare connessioni tra di essi, generare riflessioni e ispirare intuizioni grazie alle numerose applicazioni del Visual Thinking.

Fonte: sito dell’editore