Il maschio inutile
Lo spettacolo “Il maschio inutile” ideato dalla Banda Osiris, Federico Taddia e Telmo Pievani approda a Milano: dal 6 al 9 aprile al Teatro Elfo Puccini
Il maschio inutile
Al Teatro Elfo Puccini, Corso Buenos Aires 33, Milano
da giovedì 6 a domenica 9 aprile 2017
giovedì, venerdì e sabato ore 20,30 – domenica ore 16,00.
La Banda Osiris, insieme a Federico Taddia e a Telmo Pievani, compiono un’analisi tanto esilarante quanto spietata della condizione maschile contemporanea, tra parodie, cantate pop rock e d’operetta, improbabili lezioni di anatomia, testimonianze “scientifiche” e talk show.
Quattro uomini in crisi decidono per la prima volta di costituire un gruppo di auto-aiuto. Con il contributo di un narratore di storie e di uno scienziato dell’evoluzione attraverseranno i gironi infernali della mascolinità. È una terapia d’urto, una catarsi. Scoprono così che i loro cromosomi stanno invecchiando, che il corpo maschile è pieno di parti inutili, che per non fare la pipì fuori dal vaso hanno bisogno di una mosca finta dipinta nell’orinatoio e che in natura c’è veramente di tutto: eterosessualità, omosessualità, bisessualità, transessualità. Insomma, un’esplosione di diversità in cui il maschio tradizionale tutto testosterone si sente piccolo e periferico. Ecco allora che emerge la domanda fatidica: perché, nonostante tutto, si sono evoluti i maschi? Nella parte finale del loro viaggio, i quattro maschi anonimi scopriranno il segreto scientifico della loro esistenza, che qui non possiamo anticipare. Un omaggio, sui generis, all’universo femminile, contro tutti gli stereotipi di genere.