SCIENCE4ALL 2024, torna il festival scientifico dell’Università di Padova

Science4All 2023 cortile Bo

Fra settembre e novembre il festival scientifico dell’Università di Padova torna ad animare la città e le scuole con giochi, laboratori, escape room, caffè scientifici, visite guidate… e un “villaggio spaziale”

L’Università di Padova organizza per il terzo anno Science4All, un progetto rivolto alla cittadinanza e alle scuole che comunica la scienza in modo semplice e divertente a tutte e tutti: quest’anno la festa delle scienze torna a Padova da giovedì 26 a domenica 29 settembre con oltre 240 attività tra giochi, laboratori, escape room, caffè scientifici e visite guidate. Ma la nuova edizione di Science4All ha in programma molte altre novità: dal torneo di scacchi all’aperitivo letterario in barca, oltre a numerosi spettacoli teatrali e il “villaggio spaziale”.

50 anni fa la sonda Mariner X compiva il primo sorvolo (flyby) di Mercurio che, grazie allo straordinario suggerimento del matematico padovano Giuseppe “Bepi” Colombo alla NASA, fu possibile ripetere per tre volte ad intervalli di sei mesi: in occasione di questo anniversario e a 40 anni dalla sua scomparsa, l’Università di Padova e il Centro di Ateneo Studi e attività spaziali “Giuseppe Colombo” (CISAS) vogliono celebrare e ricordare la figura dell’illustre scienziato padovano, le sue idee visionarie e ricerche, con alcuni appuntamenti speciali e il “villaggio spaziale” all’interno di Science4All.

Il festival Science4All onora la notte dei ricercatori e si articola nei mesi di settembre e novembre. L’originalità del programma è far incontrare ricercatrici e ricercatori scientifici con il pubblico, perché la scienza è un linguaggio universale e divertente se viene raccontato nel modo giusto. In particolare, le attività sono state proposte da 27 Dipartimenti, 4 Musei, 5 Centri d’Ateneo, 3 biblioteche, 3 uffici, 12 enti partner e l’Orto botanico dell’Università di Padova.

Tutte le attività della manifestazione sono gratuite, con la sola eccezione dei biglietti d’ingresso all’Orto botanico e al Museo della Natura e dell’Uomo, che per l’occasione avranno un prezzo agevolato di 6 euro per gli adulti. Saranno invece gratuiti fino ai 25 anni di età.

Le attività di Science4All 2024

Il Boulevard delle Scienze

L’Ateneo allestisce il “Boulevard delle Scienze”, un villaggio di stand nei quali chi fa ricerca propone attività interattive lungo la zona pedonale del centro storico di Padova, collegando idealmente due luoghi simbolici della scienza a Padova: Palazzo del Bo, dove giace la cattedra di Galileo Galilei e il nuovo Museo della Natura e dell’Uomo. Saranno 66 gli stand disposti nei cortili di Palazzo del Bo e lungo il Liston, in piazzetta Garzeria, piazza Cavour e via San Fermo: lì il pubblico potrà incontrare ricercatrici e ricercatori universitari e partecipare a più di 160 attività interattive dalle 10.00 alle 19.00 di sabato 28 settembre e – vista la grande partecipazione della scorsa edizione – anche domenica 29 settembre dalle 10.00 alle 14.00.

I percorsi tematici

Le attività sono organizzate in percorsi tematici, facilmente consultabili sul sito, per poter scegliere uno o più temi d’interesse e creare il proprio itinerario personalizzato:

  • Gli ecosistemi da difendere;
  • Scopri l’essere umano;
  • Fra arte e scienza;
  • Tra parole, lingue e culture;
  • Le tecnologie innovative: realtà virtuale, robotica, informatica;
  • Le scienze naturali, fisiche e matematiche;
  • L’ingegneria oltre i confini;
  • Un viaggio spaziale.

La maggior parte delle attività verranno ripetute durante la giornata, a ciclo continuo, mentre altre, come spettacoli, visite guidate ed escape room, saranno su prenotazione.

Eventi speciali

Ad aprire Science4All, giovedì 26 settembre alle 17.00, sarà la conferenza in Aula Magna di Palazzo Bo dal titolo L’eredità scientifica di Giuseppe “Bepi” Colombo con la partecipazione degli astronauti Franco Malerba, Umberto Guidoni e Maurizio Cheli, seguita dallo spettacolo Bepi Colombo, pescatore di stelle in Sala dei Giganti alle 21.00.

Per celebrare la European Researchers’ Night, venerdì 27 settembre alle ore 21.00 ai Giardini dell’Arena è in programma uno spettacolo del Teatro dell’Orsa dal titolo Le ragazze salveranno il mondo.

Sabato 28 e domenica 29 sarà allestito inoltre il “villaggio spaziale”, che – oltre alle varie attività interattive – darà la possibilità a visitatrici e visitatori di entrare all’interno del modulo ExoSpaceHab-X, una struttura progettata per simulare la vita all’interno di una base lunare, e di lasciarsi coinvolgere da un’installazione espositiva in Cortile Antico a Palazzo del Bo che simulerà un viaggio nell’esplorazione del sistema solare a partire dalle idee futuristiche di Bepi Colombo, in cui sarà esposto anche il modello ingegneristico del satellite a filo utilizzato nella missione TSS-1 Tethered Satellite System dello Space Shuttle del 1992.

A chiusura della manifestazione, domenica 29 settembre al Teatro Ruzante alle 16.00, è invece in programma lo spettacolo a cura del ​​Dipartimento di Studi linguistici e letterari Ascesa e decadenza di Edipo il borghese. Da “La machine infernale” di Jean Cocteau. Infine, sempre al Teatro Ruzante I Magichimici sono pronti a intrattenere grandi e piccini sabato 28 alle 11.30 e alle 17.30.

Ma la nuova edizione di Science4All ha in programma molte altre novità: un torneo di scacchi, un aperitivo letterario in barca e la presentazione di due libri.

Concluso il palinsesto rivolto alla cittadinanza, Science4All proseguirà con il programma riservato alle scuole da lunedì 11 a venerdì 22 novembre 2024. Un’occasione imperdibile per imparare divertendosi, grazie ad attività interattive come dimostrazioni scientifiche, esperimenti, giochi, quiz, laboratori e visite guidate alla portata di tutte e tutti.

Non solo il centro città

Offrono attività al pubblico anche l’Orto botanico dell’Università di Padova e le sedi diffuse dei musei universitari, compresi il Museo di Medicina Veterinaria di Legnaro (PD) e il Museo di Zoologia Adriatica “Giuseppe Olivi” a Chioggia (VE), biblioteche, Centri universitari, centri e consorzi di ricerca tra i più importanti in città e altre significative realtà del territorio.

Organizzatori, partner e sponsor Science4All 2024

Science4All è organizzata dall’Università di Padova, con il patrocinio del Comune di Padova e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e dell’Associazione degli Amici dell’Università di Padova. Contribuiscono al programma: Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Consorzio RFX, Fondazione Ricerca Biomedica Avanzata VIMM, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Padova, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Laboratori Nazionali di Legnaro, IOV – Istituto Oncologico Veneto, Museo della Padova Ebraica e Museo di Storia della Medicina in Padova. Sponsor: Eurointerim S.p.A., Fidia Farmaceutici S.p.A., IVG Colbachini S.p.A., fischer Italia S.r.l., Mapei S.p.A. e Unox S.p.A. Media partner: Il Bo Live.

I numeri dell’edizione 2023

L’edizione di Science4All 2023 ha visto la partecipazione di quasi 15.000 persone e ha inaugurato il Boulevard delle Scienze, un villaggio di stand con quasi 170 attività nel centro storico di Padova e centinaia di ricercatrici e ricercatori a disposizione del pubblico per giocare, spiegare, sperimentare. Il Boulevard si è dispiegato dai Cortili di Palazzo del Bo e lungo il Liston, proseguendo in piazzetta Garzeria, piazza Cavour e in via San Fermo, fino alla sede del nuovo Museo della Natura e dell’Uomo. Non solo: Science4All ha coinvolto oltre 30 luoghi diversi, compresi il Complesso Beato Pellegrino, l’Orto botanico dell’Ateneo, i musei universitari, i centri e consorzi di ricerca più importanti in città e altre significative realtà del territorio. L’intero programma è stato realizzato grazie all’adesione di quasi tutti i dipartimenti dell’Università di Padova (29 su 32), di 5 uffici, 7 musei/biblioteche, 5 centri di ricerca oltre che di 14 enti esterni.

La cittadinanza ha potuto scegliere tra 190 attività, proposte in 8 percorsi tematici e 25 argomenti. 138 sono state attività interattive a ciclo continuo, in cui visitatrici e visitatori hanno potuto mettersi in gioco a fianco delle nostre ricercatrici e dei nostri ricercatori. E poi 7 laboratori su iscrizione, 20 caffè scientifici, 5 escape room, 16 visite guidate con 65 turni complessivi e 3 spettacoli.

Le scuole hanno partecipato a laboratori e visite guidate progettati appositamente per alunne e alunni: 112 diverse attività per un totale di 332 turni, in tutte le principali sedi dell’Università di Padova, dal Portello al Fiore di Botta, dalla Sala dei Giganti all’Orto botanico, da Anatomia a Statistica, dal nuovo Museo della Natura e dell’Uomo, fino al Campus di Agripolis. Hanno partecipato a questo programma educational 101 classi di alunne e alunni delle classi terza, quarta e quinta delle scuole primarie e secondarie di primo grado (circa 8-13 anni), per un totale che ha sfiorato gli 8.000 alunni e alunne. Rispetto alle edizioni precedenti, si è aggiunto inoltro il target sperimentale delle classi delle scuole superiori con quattro mattinate, alle quali hanno partecipato altri 366 studenti e studentesse.

Per informazioni:

www.science4all.it