“Sempre più soli”, il 9 novembre a Milano la presentazione del libro di Maurizio Casiraghi

sempre più soli presentazione

Alla Biblioteca Sormani Maurizio Casiraghi presenta il libro Sempre più soli, interviene con l’autore Marco Ferraguti

L’Associazione Nestore organizza la presentazione del libro Sempre più soli. Il pianeta alle soglie della sesta estinzione di Maurizio Casiraghi (Il Mulino, 2023).  Interviene con l’autore Marco Ferraguti.
L’appuntamento è alle 16:00 di giovedì 9 novembre alla Biblioteca Sormani (Corso di Porta Vittoria 6, 20122 Milano | Municipio 1 800880066) presso la Sala del Grechetto

Quarta di copertina

Non possiamo più pensare che la salvezza dell’uomo non sia anche la salvezza di tutte le altre specie viventi. Prima capiremo che l’unica soluzione è salvarsi insieme, prima riusciremo a pensare a una strategia efficace. Cosa accomuna il triste destino delle ultime due femmine di rinoceronte bianco, Najin e Fatu; di Lonesome George, solitaria testuggine gigante? Sono tutti protagonisti di quella che possiamo definire la sesta estinzione di massa. Secondo le stime attuali, il 99,9% delle specie del nostro pianeta è già scomparso, ma se in passato erano stati immensi disastri naturali a causare le cinque grandi estinzioni, oggi nell’era dell’Antropocene, i responsabili dei cambiamenti nella biodiversità siamo noi, la «specie prepotente». Sta a noi cambiare atteggiamento verso il pianeta e i suoi condomini, e fare in modo che si possa continuare ad abitarlo; il mondo senza panda non è solo meno bello, ma rischia di essere un luogo per noi sempre meno ospitale.

Con: Maurizio Casiraghi è professore di Zoologia all’Università di Milano-Bicocca e prorettore alla Didattica. Marco Ferraguti è biologo, naturalista e appassionato di evoluzione. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Leggi su Pikaia la recensione del libro di Mauro Mandrioli