Torna a Trieste Palaeomovies Film Fest 2024

Pagine da PFF 2024 programma.pdf

La rassegna di cinema documentario sulla preistoria dell’umanità ritorna quest’anno, dopo una pausa, con la sua VI edizione.
Le proiezioni dei film si terranno al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste nei giorni 29 e 30 novembre e 1° dicembre con un appuntamento infrasettimanale mercoledì 27 novembre.

Torna a Trieste, dal 27 novembre al 1° dicembre 2024, Palæomovies Film Fest. È giunta alla VI edizione la rassegna che fa conoscere al pubblico, attraverso il cinema documentario e gli incontri con gli esperti, le ricerche recenti e le scoperte più interessanti sulla preistoria dell’umanità.

Palæomovies nasce dall’interesse di comunicare temi e problematiche che riguardano l’evoluzione e la paleoantropologia, la diversità culturale, la formazione della socialità, lo sviluppo delle prime società complesse.

Quest’anno la rassegna offre alcuni approfondimenti sull’antichità dell’uomo moderno, sull’origine della musica, sul ruolo della donna nelle società paleolitiche, sulle sepolture come fonti di conoscenza delle identità delle genti preistoriche e sulla vita nelle palafitte dell’arco alpino.

L’edizione del 2024 presenta le anteprime italiane dei film: Sapiens, et la musique fut di Pascal Goblot e They Called Her Jamila – The secrets of Stone Age Ba’ja di Barbara Fally-Puskás. Vengono presentate anche due recenti e innovative produzioni italiane nel campo della divulgazione della preistoria. Oltre a ciò si aggiunge un appuntamento speciale dedicato ai castellieri, gli abitati protostorici su altura che hanno lasciato i loro imponenti bastioni in numerosi siti del Carso e nei dintorni di Trieste.

Nelle giornate della rassegna faremo un viaggio a ritroso nel tempo per conoscere comportamenti, tradizioni e costumi dei nostri antenati vicini e lontani.

Ler proiezioni e gli incontri saranno presso il Museo Civico di Storia Naturale, che per l’occasione propone anche laboratori, visite guidate e film di animazione dedicati ai bambini e alle famiglie. Attività gratuite con prenotazione obbligatoria scrivendo a newsmuseiscientifici@comune.trieste.it entro le ore 12 del 29 novembre.

ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili

4, Via dei Tominz, Rion del Re, San Giovanni-Chiadino-Rozzol, Trieste, Friuli-Venezia Giulia, 34139, Italia

Sfoglia il programma, consultabile anche su sito del Museo.