A Trento il convegno del ciclo “Nuove Prospettive in Antropologia ed Evoluzione” dedicato al linguaggio (15 e16 dicembre)

Quest’anno il convegno del ciclo “Nuove Prospettive in Antropologia ed Evoluzione” è dedicato al linguaggio, si potrà seguire anche on line iscrivendosi entro il 14 dicembre alle 12.

L’Istituto di Paleontologia Umana in collaborazione con l’Istituto Italiano di Antropologia e l’Università di Trento e grazie al contributo della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali ha organizzato il convegno “Evoluzione e Diversità del Linguaggio Umano dalla Preistoria alla Modernità” nell’ambito del ciclo “Nuove prospettive in Antropologia ed Evoluzione”.

Dove e quando

Palazzo Paolo Prodi – Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula 001

15 dicembre 2023 – 16 dicembre 2023
Orario di inizio: 09.00.


Come partecipare

Il convengo è aperto a tutti e a ingresso libero. Sarà possibile seguirlo da remoto iscrivendosi entro le 12.00 di giovedì 14 dicembre a questo link.


Programma

Mentre l’evoluzione ha permesso lo sviluppo di un apparato fonetico unico, la nostra modalità di comunicare al mondo e con il mondo è frutto della cultura dalla quale dipende la variabilità delle forme del linguaggio sia antico che moderno. Il convegno desidera approfondire questo argomento sviluppandolo da diverse prospettive e angolazioni con esperti di chiara fama in diverse discipline scientifiche che difficilmente entrano in contatto tra loro. A tale scopo il convegno prevede tre sessioni tematiche.

Sessione 1 – Venerdì 15 dalle 9.00 

Evoluzione umana e linguaggio 

prof. Giovanni Destro Bisol (Uniroma1)
prof. Giorgio Manzi (Uniroma1)

Sessione 2 – Venerdì 15 dalle 15.30

La filosofia e l’origine evolutiva del linguaggio

prof. Andrea Parravicini (Unimi)
prof. Federico Laudisa (Unitn)

Sessione 3 – Sabato 16 dalle 9.00 

Linguistica e lingue autoctone del Trentino 

prof. Luigi Rizzi (Unisi/Collége de France)
prof.ssa Federica Ricci Garotti (Unitn)
prof.ssa Birgit Alber (Unibz)


L’evento è organizzato nell’ambito dei corsi di Dottorato di Ricerca in “Culture d’Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee” e “Forme del testo e dello scambio culturale”

Per maggiori informazioni:
https://webmagazine.unitn.it/evento/lettere/118857/nuove-prospettive-in-antropologia-ed-evoluzione

https://www.isipu.it/2023/12/06/evoluzione-e-diversita-del-linguaggio-umano-dalla-preistoria-alla-modernita/