“Darwin botanico”, domenica 30 aprile incontro con Chiara Ceci al Festival Risvegli

Banner sito Orto2

Chiara Ceci conduce un incontro sulle piante che hanno suscitato la curiosità del grande scienziato inglese

era un gentiluomo di campagna con una vita ordinaria, resa straordinaria dalla sua profonda conoscenza delle scienze naturali e da una grande curiosità e voglia di capire il mondo, a partire da piante e fiori che lo circondavano nella vita di tutti i giorni. Un incontro per discutere aspetti del Darwin botanico e guardare dal vivo alcune delle piante che aveva osservato e su cui aveva sperimentato tra le serre e i terreni di Down House, la sua casa a sud di Londra.

L'incontro si svolgerà domenica 30 aprile al Teatro botanico (ingresso e uscita da via Orto botanico, 15), nell'ambito del Festival Risvegli dell'Università di Padova. È gratuito con prenotazione. Per maggiori informazioni consulta anche il sito della rassegna.

chiara ceci è naturalista, comunicatrice della scienza, membro della Società linneana di Londra. Studiosa della vita e delle opere di Charles Darwin e della sua famiglia, autrice di Emma Wedgwood Darwin. Ritratto di una vita, evoluzione di un'epoca (Sironi, 2013), ha scritto una prefazione sugli esperimenti botanici di Darwin per la ristampa anastatica de L'Origine delle Specie (Zanichelli, 2019) e per l'edizione italiana di “Charles Darwin. L'uomo, il suo grande viaggio e la teoria dell'evoluzione” di John van Wyhe (Valtrend, 2022).