#Iniziativawallace – Alfred Russel Wallace e la sala della Biodiversità: visite guidate a tema al Museo di Storia Naturale di Pisa

Wallace pisa

Nell’ambito di #IniziativaWallace, a Pisa una giornata di visite guidate alla Sala della Biodiversità.

Sabato 6 maggio 2023 il Museo di Storia Naturale dell'Università di organizza una serie di visite guidate tematiche alla Sala della Biodiversità con un approfondimento sulla figura di .

Alfred Russel Wallace (1823-1913) è stato un importante zoologo ed esploratore britannico del quale quest'anno si celebra il 200esimo anniversario dalla nascita.
Oltre a essere ritenuto uno dei padri della biogeografia, è noto anche per aver presentato, insieme al più famoso Charles Darwin, la teoria dell'evoluzione per selezione naturale.
Le visite rientrano nel calendario di eventi denominato #IniziativaWallace e ideato da una rete di musei italiani per ricordare la figura di Wallace nel corso del 2023.
Nell'ambito di questa iniziativa il Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa ha dedicato idealmente la Sala della Biodiversità a Wallace per tutto il 2023. All'interno della sala è stato allestito un pannello esplicativo con una sua breve biografia e con un approfondimento sui suoi studi relativi alla biogeografia.

Le visite, tenute da Simone Farina, curatore della Sala della Biodiversità, avranno la durata di circa 40 minuti e si svolgeranno in tre turni con inizio alle 15.00, 16.00 e 17.00.

Il costo è di 10 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini, comprensivo di ingresso e visita guidata. Eccezionalmente, per la giornata del 6 maggio, con lo stesso biglietto sarà possibile visitare tutte le esposizioni permanenti, l'Acquario e la mostra temporanea “Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale”.

La prenotazione è obbligatoria previa compilazione del modulo on line presente al link: https://tinyurl.com/2p883umk.

Per maggiori informazioni visita il sito del museo.