Medicina evoluzionistica, on line i video e le interviste del convegno all’Università Bicocca

EvolutionaryMedicine Dig EXE unlocked

È ora disponibile su Youtube la registrazione del convegno all’università di Milano Bicocca dedicato alla medicina evoluzionistica.

Nell’ambito delle celebrazioni per il 25esimo compleanno dell’Ateneo, il dipartimento di Medicina e chirurgia di Milano-Bicocca ha ospitato il padre della medicina evoluzionistica, lo psichiatra Randolph Nesse.

Il convegno, intiolato “The changing landscape of health: any role for evolutionary medicine?” si è svolto nel pomeriggio dello scorso 21 giugno presso l’Aula Magna dell’Università.
Hanno partecipato l’antropologo e paleontologo Giorgio Manzi, il paleogenetista Guido Barbujani, lo storico della medicina Fabio Zampieri e il filosofo ed evoluzionista Telmo Pievani.

La medicina evoluzionistica, fondata negli anni Novanta dal biologo G.C. Williams e da Randolph Nesse, applica i principi della teoria evoluzionistica ai concetti di salute e malattia. Questa disciplina sostiene che la suscettibilità alle malattie sia legata a meccanismi di variazione genetica e selezione naturale.     
La malattia viene quindi interpretata come il risultato di un adattamento alle pressioni selettive derivate dall’ambiente esterno. Rispetto al classico approccio biomedico, la medicina evoluzionistica cerca di fornire una spiegazione biologica del perché ci ammaliamo, al fine di comprendere l’eziologia e la patogenesi delle malattie e individuarne la terapia.

Negli ultimi anni, l’approccio evoluzionistico alla malattia ha permesso di studiare con maggiore dettaglio l’origine e lo sviluppo delle malattie autoimmuni, delle patologie tumorali e, più recentemente, di alcune malattie psichiatriche. 

Sono ora disponibili su Youtube la registrazione del convegno e le interviste ai protagonisti.

 

Fonte: comunicato stampa