Climate Change – the board game

Segnaliamo un gioco su evoluzione e adattamento ai cambiamenti climatici, liberamente accessibile online



Climate Change – the board game è un gioco da tavolo creato per far sperimentare in modo divertente l’effetto dei cambiamenti climatici sulle specie animali. E’ pensato sulla base dei mammiferi di media/grande taglia ed è ispirato alla ricerca condotta nell’Evolutionary Ecology GroupDepartimento di Zoologia, Università di Cambridge. 

I giocatori vestono i panni di specie animali che vivono in un mondo dove il clima cambia in maniera imprevedibile. Ogni specie ha il suo DNA, e nel corso del tempo accumula mutazioni che le possono permettere di adattarsi a nuovi ambienti. è anche possibile esplorare gli effetti dei cambiamenti climatici associati alle attività umane sulle specie animali.

Il gioco esplora in maniera rigorosa, ma semplificata, una serie di concetti scientifici come l’adattamento, l’evoluzione delle specie e l’estinzione. Prossimamente il sito si arricchirà di materiali aggiuntivi che possono aiutare nella comprensione dei concetti scientifici alla base.

Si può giocare in gruppi da 2 a 5 giocatori e si consiglia a partire dagli 8 anni. La durata approssimativa di una partita è di mezz’ora.

Tutto il necessario per il gioco (compresi i segnalini e un dado) e’ nei file da stampare, che vanno tagliati e incollati e sono direttamente scaricabili dal sito dell’autrice del gioco (Michela Leonardi), in cui è disponibile anche il regolamento dettagliato. Buon divertimento!