Darwin Day 2024 a Perugia: Charles Darwin il collezionista di piante (26 marzo)

Il 26 marzo a Perugia il CAMS (Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia) organizza il Darwin Day “Charles Darwin il collezionista di piante”

Anche il CAMS (Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università degli Studi di Perugia) come ogni anno partecipa al Darwin Day, una celebrazione in onore di Charles Darwin, in occasione dell’anniversario della sua nascita, il 12 febbraio del 1809. Questa tradizione è nata in Inghilterra e negli Stati Uniti immediatamente dopo la morte di Darwin stesso nel 1882 e continua a oggi in tutto il mondo.

L’appuntamento è per 26 marzo al Cinema Méliès (via della Viola 1, Perugia), a partire dalle ore 21. Questa edizione è interamente dedicata al mondo vegetale.


Programma 

Darwin Day 2024 
Charles Darwin Il collezionista di piante 
26 marzo 2024 – ore 21:00 

ore 21 – Charles Darwin Botanico. Il mondo vegetale nella vita e negli studi del grande naturalista. A cura del CAMS. 

ore 21.10 – Il Quercíone castagnaro di Pietralunga. Presentazione di una quercia locale secolare dichiarata nel 2023 albero monumentale, con la proiezione di slide e di un breve filmato originale. A cura di Daniela Gigante e Domizia Donnini (DSA3, Università degli Studi di Perugia) con la partecipazione di Lorenzo Saggini che ha curato il percorso per il riconoscimento della monumentalità. 

ore 21.40 – Un albero, un mondo di diversità Proiezione del Film “LA QUERCIA E I SUOI ABITANTI” – anno 2022 diretto da Laurent Charbonnier, Michel Seydoux (uscito in Italia il 25 gennaio 2024), durata 80 minuti.