Estetica, ecologia, biodiversità. 4°ciclo di seminari interdisciplinari

Dal 18 aprile al 24 maggio rinnova l’appuntamento con i seminari del ciclo “Estetica, ecologia, biodiversità” organizzati dall’Università di Firenze

Tornano i seminari del ciclo Estetica, ecologia e biodiversità, giunto alla sua quarta edizione e organizzato da Mariagrazia Portera (Università di Firenze, Dipartimento di Lettere e Filosofia) in cooperazione con Leonardo Dapporto (Università di Firenze, Dipartimento di Biologia).

Quest’anno i seminari si terranno tra il 18 aprile e il 24 maggio 2024, in presenza e online. Si discuterà di ambiente, paesaggio, estetica ecologica, eco-critica, dicotomia tra natura e cultura, letteratura e scienza

Ciascuno degli incontri si svolgerà in forma ibrida: in presenza e online. Per iscriversi all’intero ciclo e per ricevere in relazione ai vari eventi info e reminder, è possibile utilizzare il presente Google form. Il link per partecipare da remoto al primo incontro del 18 aprile è https://meet.google.com/ksc-usmo-jkr. Sul canale youtube Unifi-Convegni sono inoltre disponibili le registrazioni delle edizioni passate: 

Programma degli incontri:

18 aprile 2024, ore 17.00-19.00
DILEF, via della Pergola, 60 – Sala Pergola
Dall’ambiente al paesaggio: estetica ed ecologia, Alberto Siani (Università di Pisa)

 
7 maggio 2024, ore 13.00-15.00
Plesso Capponi, via G. Capponi 9 – Aula 9
Estetica senza (s)oggetti. Pensiero relazionale e percepire ecologico, Nicola Perullo (UNISG Pollenzo)

 
9 maggio 2024, ore 17.00-19.00
DILEF, via della Pergola, 60 – Sala Pergola
Tuning Architecture with Humans, Davide Ruzzon (IUAV Venezia)

 
16 maggio 2024, ore 17.00-19.00
DILEF, via della Pergola, 60 – Sala Pergola
Dinosauri e litosauri tra Oriente e Occidente: ecocritica fantastica per bambini, Diego Cucinelli e Diego Salvadori (Università di Firenze)

Quest’anno il ciclo di seminari si concluderà con un workshop di due giorni su temi di Environmental Humanities:
Attraverso natura e cultura. Scienza, letteratura, filosofia – Workshop (23-24 maggio 2024)
23 maggio 2024
DILEF, via della Pergola, 60 – Sala del Consiglio
24 maggio 2024
Plesso via Laura 48 – Aula Magna

 
Si alterneranno, nel corso delle due giornate, zoologi, architetti, storici e teorici della letteratura, filosofi, botanici. In particolare, parteciperanno con una relazione: Alessandro Cini (Università di Pisa), Andrea Coppi & Matteo Galletti (Università di Firenze), Elena Tricarico (Università di Firenze), Marco Malvestio (Università di Padova), Matteo Meschiari (Università di Palermo), Gianfranco Franz (Università di Ferrara), Corrado Confalonieri (Università di Parma), oltre ai ricercatori del gruppo EUniWell di Firenze-Nantes-Colonia-Vaxjo. 

Per informazioni: mariagrazia.portera(AT)unifi.it