Isole di Darwin

6762.JPG

Videoscienza pubblica il video della conferenza che Peter e Rosemary Grant hanno tenuto al Darwin Day di Milano, in cui raccontano cosa hanno scoperto sui fringuelli nel corso della loro avventura di oltre trent’anni alle Galapagos. Buona visione!



Isole di Darwin
di G. Chiesura.

Questo CD contiene un libro di 275 pagine e 250 figure, ed è dedicato all’illustrazione tematica del famoso viaggio intorno al mondo, compiuto da Charles Darwin tra il 1831 e il 1836, a bordo del brigantino Beagle.
Il viaggio del Beagle è stato di gran lunga l’evento più importante della mia vita, e ha determinato tutta la mia carriera. (C. Darwin, Autobiografia).

Per l’importanza che le soste sulle isole disseminate negli Oceani Atlantico e Pacifico hanno avuto nella maturazione del giovane e curioso naturalista, ad esse viene dedicata particolare attenzione, senza trascurare i lunghi periodi passati sui continenti, l’America meridionale soprattutto.
Ho sempre sentito che devo al viaggio la prima reale formazione o educazione del mio pensiero.
(C. Darwin, Autobiografia).

Darwin è conosciuto come il fondatore della teoria dell’evoluzione delle specie, ma fu inizialmente un geologo, e questa formazione fu fondamentale per lo sviluppo del suo successivo pensiero evoluzionista.
L’indagine geologica di tutti i posti visitati fu importantissima, in quanto entra in gioco il ragionamento (C. Darwin, Autobiografia).

Il CD può essere acquistato al prezzo di € 45,00 (spedizione raccomandata compresa) facendone esplicita richiesta a: info@darwingeologo.com.

In allegato la presentazione del libro
6762
6762.pdf (188 kB)