La leggenda dei fringuelli di Darwin
Si parla sempre di “fringuelli di Darwin”, ma in realtà le specie che illuminarono il grande naturalista inglese furono gli uccelli mimi, detti anche tordi beffeggiatori o mocking birds. I fringuelli Darwin non fu nemmeno in grado di classificarli. La rivista Linx Magazine pubblica un interessante articolo di Patrizia Martellini che cerca le ragioni di questo errore ornitologico, che prosegue ormai da oltre 150 anni. Il […]
Si parla sempre di “fringuelli di Darwin”, ma in realtà le specie che illuminarono il grande naturalista inglese furono gli uccelli mimi, detti anche tordi beffeggiatori o mocking birds. I fringuelli Darwin non fu nemmeno in grado di classificarli.
La rivista Linx Magazine pubblica un interessante articolo di Patrizia Martellini che cerca le ragioni di questo errore ornitologico, che prosegue ormai da oltre 150 anni.
Laureata in Scienze Biologiche, indirizzo Biochimica, presso l’Università Statale di Milano. Da Eoni di anni insegnante di Biologia e Chimica in un Liceo. Ho una passione smodata per Charles Darwin e da decenni svolgo ricerche sulla sua vita e sui suoi testi. Amo la storia della scienza e da molti anni ne scrivo su Pikaia e sul mio blog Evolve or Die.