Pikaia compie dieci anni e si regala una nuova veste!

A dieci anni dalla sua fondazione, Pikaia cambia faccia. Grazie a tutti per il sostegno

Era l’ottobre del 2004 quando un gruppo di amici un po’ visionari, variamente impegnati nella ricerca scientifica, nella comunicazione e nella didattica della scienza in campo naturalistico, diede vita al portale Pikaia, il web magazine italiano dedicato all’evoluzione. Da quel giorno così pieno di aspettative e di incertezze sul futuro è trascorso un decennio avvincente e siamo orgogliosi di constatare che Pikaia vive e cresce più sana che mai! Sono stati dieci anni appassionanti e pieni di progetti. Quante storie di animali, piante e microrganismi popolano adesso il nostro archivio. Quante conferme delle intuizioni darwiniane e quante sorprese, quanti aggiornamenti si sono affacciati sulla scena. Abbiamo raccontato scoperte evoluzionistiche formidabili, abbiamo discusso insieme profonde revisioni di teorie e di ipotesi, abbiamo raccolto osservazioni e curiosità, abbiamo promosso iniziative didattiche e laboratoriali, abbiamo dato notizia di innumerevoli incontri ed eventi dedicati in ogni angolo dell’Italia alla biologia evoluzionistica e alla storia del pensiero biologico. Il nostro obiettivo è rimasto ben saldo: comunicare e condividere sui social network in modo semplice, in italiano, tutte le novità che compaiono di giorno in giorno, di settimana in settimana, nel settore dell’evoluzione, fornendo un servizio affidabile e costante a ricercatori, studenti, insegnanti, e a tutti gli internauti interessati alla bellissima avventura dell’evoluzione della vita e degli umani sulla Terra. Lo facciamo con la massima apertura nei confronti di tutte le posizioni, purché ci si attenga al rispetto degli standard scientifici più rigorosi attestati a livello internazionale. Chi conosce Pikaia sa che con un click alla settimana può trovare un quadro di insieme su tutto ciò che è uscito sulle maggiori riviste internazionali negli ultimi giorni. Se è in cerca di un approfondimento, può navigare nelle nostre sezioni tematiche e avere rapidamente una ricostruzione storica delle scoperte più importanti degli ultimi dieci anni. La spiegazione dell’evoluzione è un’impresa scientifica interdisciplinare che spazia dai fossili ai geni, dai milioni di anni del tempo profondo alle poche ore sufficienti per vedere una mutazione diffondersi in una popolazione di batteri, dagli invisibili processi microevolutivi ai grandi scenari della macroevoluzione negli ecosistemi terrestri. Per darne conto sono necessarie le competenze di collaboratori diversi e questa è l’occasione per inviare a tutti gli autori che si sono succeduti sulle pagine di Pikaia un grande e affettuoso ringraziamento: il vostro prezioso lavoro è stata la nostra linfa in tutti questi anni e resta nella memoria storica di Pikaia. Non abbiamo mai sospeso l’immissione di notizie, benché Pikaia sia un progetto culturale basato sulla gratuità e sul volontariato. Siamo sempre stati poveri, insomma, ma anche liberi, indipendenti e ricchi di idee. I negazionisti e i falsari che spopolano nell’anarchia della rete continuano ad attaccarci e ciò rappresenta per noi una nota di merito aggiuntiva, la riprova che siamo sulla strada giusta, come attesta anche il numero sempre crescente in questi anni di lettori fedeli e di visitatori assidui che frequentano più volte al mese il portale. Vedere la comunità dei pikaiani crescere e diventare sempre più qualificata è la vera ricompensa per tutte le fatiche e le difficoltà di questi anni. Continuate a scriverci e a mandarci segnalazioni e commenti. Da oggi, come regalo per il decennale, vi presentiamo Pikaia in una veste grafica del tutto nuova, nella speranza che possa essere al contempo più gradevole e funzionale. Un grazie particolare ad Andrea Romano e a tutti coloro che hanno partecipato al restyling. Questo è un nuovo inizio, non un bilancio. Siamo ansiosi di conoscere quali nuove scoperte evoluzionistiche ci attendano nei prossimi mesi e anni. Alcuni di noi non potranno vederle, perché ci hanno lasciato troppo presto. Un ricordo pieno di gratitudine e una dedica speciale vanno a Ilaria Vinassa de Regny, cofondatrice di Pikaia e instancabile animatrice dei Darwin Day di Milano, che da quel triste maggio del 2012 ci accompagna con il ricordo del suo sorriso e del suo esempio di passione. Ilaria, la nuova Pikaia è dedicata a te.

Telmo Pievani