Alcuni video della SVP
Ci sono anche video che presentano le posizioni della società o dei suoi soci sulla teoria dell’evoluzione e sul creazionismo; nel capitolo 4 c’è un intervento di Kevin Padian – uno dei responsabili, con la sua documentatissima testimonianza, della sconfitta dei creazionisti al processo di Dover. Molto belli i video che illustrano l’attività didattica svolta con i bambini (…che da […]
Ci sono anche video che presentano le posizioni della società o dei suoi soci sulla teoria dell’evoluzione e sul creazionismo; nel capitolo 4 c’è un intervento di Kevin Padian – uno dei responsabili, con la sua documentatissima testimonianza, della sconfitta dei creazionisti al processo di Dover. Molto belli i video che illustrano l’attività didattica svolta con i bambini (…che da grandi magari contribuiranno a invertire le percentuali attuali di creazionisti negli USA …). Il video principale, di 33 minuti e ben 400MB, è We Are SVP e cerca di spiegare perché uno diventa Paleontologo, quali motivazioni lo spinge alla ricerca e quali sono le sue attività quotidiane.
Nel sito della SVP si trova anche una dichiarazione sull’insegnamento dell’evoluzione nelle scuole, che inizia con una conferma che l’evoluzione è oggi un fatto oggettivo: “The fossil record of vertebrates unequivocally supports the hypothesis that vertebrates have evolved through time, from their first records in the early Paleozoic Era about 500 million years ago to the great diversity we see in the world today. The hypothesis has been strengthened by so many independent observations of fossil sequences that it has come to be regarded as a confirmed fact, as certain as the drift of continents through time or the lawful operation of gravity”.
Tratto da L’Antievoluzionismo in Italia, il blog di Daniele Formenti