Bibliografia aggiornata delle opere di Stephen Jay Gould tradotte in italiano
Abbiamo aggiornato la bibliografia di Stephen Jay Gould apportando le opportune
correzioni delle citazioni presenti e aggiungendo nuovi documenti
recentemente rintracciati, fino a coprire l’ultimo periodo 2010-2025
Dopo 10 anni dall’ultima stesura della prima bibliografia dedicata alle opere di Gould (che potete rileggere e confrontare con la presente) e, da ormai troppi anni dalla scomparsa di Gould avvenuta nel 2002, abbiamo deciso di rivedere e aggiornare il corpus bibliografico dedicato al nostro scienziato.
Abbiamo uniformato le citazioni bibliografiche evidenziando in grassetto i titoli delle pubblicazioni, originali e tradotte. Punteggiature, spazi e allineamenti sono stati sistemati. Nel complesso crediamo di aver dato maggior visibilità e comprensione del contenuto di ciascuna citazione. Abbiamo infine aggiunto decine e decine di nuove pubblicazioni completando la documentazione fino ad oggi, 2025. Abbiamo fatto il possibile per non trascurare alcun nuovo documento, ma si sa che ogni bibliografia risulterà sempre imperfetta e lacunosa.
Nel 2032 con l’anniversario del trentennale dalla scomparsa di Gould faremo (o altri faranno) i conti con gli studi che non cesseranno di essere pubblicati e testimonieranno la vitalità e originalità del pensiero Gouldiano. Come potrete constatare, i concetti evoluzionistici più fecondi di Gould, l’esattamento (exaptation) e gli equilibri punteggiati hanno influenzato territori lontani dalla biologia come l’architettura, la filosofia, la letteratura., la psicologia. Insomma non smettono di influenzarci. Vi lasciamo con questo nostro lavoro, sempre aperto al vostro contributo e ai vostri consigli.
L’elenco è redatto da Paolo Coccia e Marco Ferraguti utilizzando il web e le opere di Gould che ciascuno di noi possiede. Copyright ©, P. Coccia, email pacoccia[sboom]@libero.it e M. Ferraguti, email marco.ferraguti[sboom]@unimi.it Per comunicare con noi togliere [sboom].
Potete utilizzare le citazioni presenti nella nostra bibliografia. Vi preghiamo di segnalare il nostro lavoro in questo modo:
Paolo Coccia e Marco Ferraguti (2025). Bibliografia delle opere di S.J. Gould tradotte in italiano. Pikaia, il portale dell’evoluzione
Segnaliamo inoltre:
-Una prima versione della bibliografia è stata pubblicata su Systema Naturae nel 2004:
Paolo Coccia e Marco Ferraguti (2004). Bibliografia Gouldiana in italiano. Systema Naturae, Vol. 6, p. 19-29 http://www.biologiateorica.it/pdf/art2004/Coccia.pdf
-il precedente aggiornamento su Pikaia
https://pikaia.eu/bibliografia-aggiornata-delle-opere-di-s-j-gould/
I siti web sono stati visitati nel mese di novembre 2025

