Celebriamo Joseph Hooker: l’Uomo, l’Esploratore e il Botanico
Ricorre oggi il bicentenario della nascita di Sir Joseph Dalton Hooker, che fu uno dei più grandi botanici ed esploratori inglesi del XIX secolo…ma anche il miglior amico di Charles Darwin
Joseph Hooker nacque il 30 giugno 1817 nel Sussex ed aveva la ”Botanica nel suo DNA”, era infatti figlio di William Jackson Hooker, che fu Professore di Botanica all’Università di Glasgow e poi direttore dei Kew Gardens of London. Il giovane Joseph si laureò in Medicina a Glasgow e questo lo qualificò per il Naval Medical Service. Egli si unì alla “spedizione verso il Polo Sud Magnetico” del Capitano James Clark Ross, come assistente-chirurgo sulla HMS Erebus, (1839–1843).
Organizzò personalmente una spedizione in India e sulla catena dell’Himalaya (1847–1851), da cui riportò moltissime specie di Rododendri, che cambiarono il volto dei giardini inglesi ed europei. Nel 1851 Hooker sposò Frances Harriet Henslow, figlia dell’uomo che fu il mentore di Darwin a Cambridge, John Stevens Henslow. In seguito effettuò altre spedizioni botaniche in Palestina, Marocco e negli Stati Uniti, quest’ultima con l’amico Botanico Asa Grey.
Joseph Hooker e Charles Darwin si conobbero nel 1843, quando il padre della teoria dell’evoluzione gli affidò la classificazione delle specie vegetali delle isole Galapagos… fu l’inizio di un’amicizia bellissima, che durò per il resto della loro vita. Hooker sostenne sempre l’amico e difese la teoria dell’evoluzione, contribuendo anche alla sua elaborazione, discutendone per anni con Darwin.
Hooker scrisse diversi Diari dei suoi viaggi e pubblico testi relativi alle specie botaniche da lui scoperte, come Flora Antarctica: the Botany of the Antarctic voyage e The Rhododendrons of Sikkim-Himalaya.
Nel 1855 divenne assistant-director dei meravigliosi Kew Gardens of London e nel 1865 successe a suo padre come Direttore dei giardini, mantenendo questa carica per venti anni; durante questo periodo, i Royal Botanical Gardens of Kew divennero così belli (immagine), da essere conosciuti in tutto il mondo.
Joseph Hooker, dopo una vita tranquilla morì a 94 anni, il 10 dicembre 1911.
Laureata in Scienze Biologiche, indirizzo Biochimica, presso l’Università Statale di Milano. Da Eoni di anni insegnante di Biologia e Chimica in un Liceo. Ho una passione smodata per Charles Darwin e da decenni svolgo ricerche sulla sua vita e sui suoi testi. Amo la storia della scienza e da molti anni ne scrivo su Pikaia e sul mio blog Evolve or Die.