CODISCO 2013

Dal 28 al 30 novembre, a Noto si terrà il convegno del Coordinamento dottorati italiani Scienze Cognitive

Reti Saperi Linguaggi

L’edizione del Codisco 2013 si presenta come un’occasione speciale per redigere un primo bilancio delle ricerche maturate in Italia attorno ai diversi aspetti delle scienze cognitive. Nel settimo anno delle sue attività ufficiali, infatti, il CoDiSco ha potuto realizzare un obbiettivo lungamente perseguito: fornire una sede indubbiamente prestigiosa al dibattito scientifico che ha caratterizzato gli ultimi dieci anni. 
Si tratta della Rivista “Reti SapeRi Linguaggi. itaLian JouRnaL of Cognitive SCienCeS” edita dal 2014 da il Mulino. La rivista sarà il luogo di incontro e di discussione sui problemi più attuali e dibattuti tra gli specialisti italiani e stranieri del settore, incarnando l’aspirazione ideale che sin dall’inizio ha caratterizzato l’operato del Codisco: cercare un metodo comune e un punto d’intesa teorico tra i diversi “linguaggi delle scienze cognitive”. 
La rivista ha per scopo la promozione e la diffusione delle scienze cognitive nell’ambito della cultura accademica italiana e nel quadro complessivo del panorama scientifico internazionale. Il suo carattere distintivo è l’adozione di una prospettiva altamente interdisciplinare che interpreta nel modo più ampio la declinazione dei molti linguaggi interni alle scienze cognitive. In particolare la rivista si propone di interfacciare gli approcci naturalistici, bio-evoluzionistici, filosofici e mediologici rappresentati da una grande varietà di discipline affermatesi negli ultimi venti anni: la biologia evoluzionistica dello sviluppo (Evo-Devo), l’etologia cognitiva, la neuroetica, la neuroestetica, la filosofia della biologia e la filosofia della mente, l’antropologia e la paleoantropologia cognitiva, i modelli cognitivi applicati a campi umanistici come la performatività artistica, la bio-politica e i nuovi media.
Del Comitato scientifico fanno parte molti autorevoli colleghi stranieri e italiani di varie aree: 
Philip Johnson-Laird (Cambridge e Princeton University), Michael Tomasello (Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology in Leipzig), David Freedberg (Columbia University, NY), Michael Corballis (Auckland University, New Zeland), Natalie Uomini (Liverpool University), Wallace Chafe (University of California, Santa Barbara), Geoffrey Sampson (University of Sussex), Richard Schechner (Tisch School of the Arts, New York University), Rui Braz Afonso (Universidade do Porto), Paolo Leonardi (Università di Bologna), Mauro Dorato (Università di Roma Tre), Sandro Nannini (Università di Siena), Mario De Caro (Università di Roma Tre), Enrico Alleva (Research Director ISS – Istituto Superiore di Sanità, Roma), Vincenzo Cutello (Università di Catania), Andrea Marini (Università di Udine), Tiziana Zalla (Instut Jean Nicod, Paris), Emanuele Banfi (Università di Milano-Bicocca), Ruggero Eugeni (Università Milano-Cattolica), Franco Lo Piparo (Università di Palermo), Alberto Casadei (Università di Pisa), Marco De Marinis (Università di Bologna), Massimo Fusillo (Università dell’Aquila), Mario Morcellini (Università di Roma La Sapienza).
Il Comitato di direzione è formato da:
Vittorio Gallese (Università di Parma), Marco Gamba (Università di Torino), Alessandro Minelli (Università di Padova), Giorgio Vallortigara (Università di Trento), Francesco Ferretti (Università di Roma Tre), Antonino Pennisi (Università di Messina), Pietro Perconti (Università di Messina), Telmo Pievani (Università di Padova), Corrado Sinigaglia (Università di Milano Statale), Giorgio Manzi (Università di Roma La Sapienza), Alessandra Falzone (Università di Messina), Alberto Oliverio (Neuropsicobiologia), Giovanna Marotta (Università di Pisa), Andrea Pinotti (Università di Milano), Edoardo Lombardi Vallauri (Università di Roma Tre).