Cronobie – Cronache dal futuro della scienza

Inizia oggi,

Inizia oggi, CRONOBIE, una grande rassegna di eventi che vuole immergere Bologna nel mondo della Scienza. Musica, cinema, teatro, mostre multi-mediali, incontri, spettacoli: la cultura scientifica esce dai laboratori e fluisce per le vie e nel reticolo dei portici della città. Cronobie narra di chronos e bios, il tempo e la vita, perchè racconta il mondo che cambia. E tocca diversi linguaggi, passando dalla riflessione all’emozione: gli elementi chiave del romanzo scientifico di questi anni, in cui si sogna la realtà e si realizzano i sogni. Con Cronobie, organizzato dall’Università e dal Comune di Bologna, il grande pubblico può esplorare i sentieri dell’universo scientifico, osservare il futuro con modalità inedite, parlare con i più grandi esperti, apprezzare la fusione tra scienza e arte. Tra i vari avvenimenti del programma segnaliamo questi eventi: Museo dell’Evoluzione TEATRO. Storie Naturali di Edoardo Sanguineti Nel suggestivo spazio inedito del Museo dell’Evoluzione, una delle più radicali e innovative opere teatrali del poeta. Una visione personale sulla vita e sulla natura. Per la prima volta in versione integrale La Scuderia STRISCIA QUOTIDIANA / Le parole della scienza: Evoluzione Con Giorgio Celli (Scienze e Tecnologie Agroambientali, UniBo) Con un approccio informale, al tavolino di un caffè, i più grandi esperti spiegano il significato piu’ vero dei termini della scienza: per dare il giusto peso a parole che spesso leggiamo o utilizziamo Caffè Zanarini STRISCIA QUOTIDIANA / Le parole della scienza: Genoma umano / Impronta genetica Con Giuliano Della Valle (Biologia evoluzionistica sperimentale, UniBo) Con un approccio informale, al tavolino di un caffè, i più grandi esperti spiegano il significato piu’ vero dei termini della scienza: per dare il giusto peso a parole che spesso leggiamo o utilizziamo Sala Borsa Ragazzi PICCOLI SCIENZIATI. La cellula, il mosaico della vita (dagli 8 anni) Diventa un piccolo scienziato con l’aiuto degli scienziati grandi! Sala Borsa INCONTRO . Da Mendel al progetto genoma umano: il significato della genetica Dalle placide osservazioni di un monaco che osservava i piselli del suo orto, la genetica ha fatto passi da gigante: ha rivoluzionato il nostro modo di vedere l’uomo, riesce a raccontare la storia dei nostri antenati, spaventa e promette una nuova medicina, con cure personalizzate e su misura. Cronaca di una delle più grandi sfide dell’umanità. Mentre l’Italia rimane indietro e i cervelli fuggono all’estero Con Lucio Luzzatto (Oncologia, biologia e genetica – Università di Genova) e ricercatori dell’Unità operativa di genetica medica. Introduce Giovanni Romeo (Genetica Medica, UniBo). Coordina: Riccardo Iacona (giornalista RAI, conduttore del programma “Viva la ricerca”). Seguirà proiezione de “La doppia elica del DNA: 50 anni dopo”. Un percorso multimediale sulla genetica A cura di Giuliano Della Valle (Biologia Evoluzionistica Sperimentale, UniBo)