Da Darwin ai mammut
Quali furono le reazioni del pubblico e della comunità scientifica alla pubblicazione de “L’origine delle specie” di Charles Darwin? Rossella Castelnuovo ne ha discusso con Telmo Pievani (Università di Milano Bicocca) nella puntata del 25 novembre di Radio3 Scienza e di cui è disponibile il file mp3. Come ricorda Telmo Pievani, la pubblicazione di quest’opera (che noi conosciamo come sesta […]
Quali furono le reazioni del pubblico e della comunità scientifica alla pubblicazione de “L’origine delle specie” di Charles Darwin? Rossella Castelnuovo ne ha discusso con Telmo Pievani (Università di Milano Bicocca) nella puntata del 25 novembre di Radio3 Scienza e di cui è disponibile il file mp3. Come ricorda Telmo Pievani, la pubblicazione di quest’opera (che noi conosciamo come sesta edizione) è stata accolta con grande interesse sin dalla prima edizione, che andò rapidamente esaurita. Non solo la comunità scientifica, ma anche il grande pubblico si avvicinò a quest’opera che lo stesso Darwin scrisse pensando non solo agli scienziati, ma anche ad un pubblico di non esperti. Telmo Pievani ha ricordato inoltre che Darwin nella sesta edizione inserì due nuovi capitoli dedicati alle obiezioni ricevute nelle prime edizioni , ma che non portarono a variazioni nell’impianto di base della teoria dell’evoluzione.
Nella seconda parte della puntata si è invece parlato di DNA antichi con David Caramelli (Università di Firenze) a seguito dell’attenzione dedicata da molti giornali ai recenti dati sul genoma di mammut (notizia segnalata anche da Pikaia). David Caramelli ha illustrato le difficoltà legate all’estrazione ed analisi di DNA antichi ed ha inoltre ricordato che i DNA antichi permettono non solamente di capire l’evoluzione delle specie attuali a partire da specie oggi estinte, ma anche di sviluppare metodiche di laboratorio applicabili a campioni forensi mostrando come la ricerca di base possa avere applicazioni nella nostra vita quotidiana.
Nella terza parte della puntata si è infine parlato di mammut con Carlo Spano che sta organizzando in Sardegna una mostra sui mammut.
Mauro Mandrioli
È Ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche. Filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza. Saggista, presentatore e autore televisivo e teatrale, È direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione, e di Il Bo Live, web magazine dell’Università di Padova. Collabora con Il Corriere della Sera e con le riviste Le Scienze, Micromega e L’Indice dei Libri. Il suo sito web è https://telmopievani.com/