Darwin e fu dibattito
i confronta il diverso riverbero creato nel mondo dai 3 precedenti anniversari; le novità di oggi sono probabilmente dovute anche a fattori legati alla diversa velocità di diffusione dell’informazione nel mondo. Mai nei precedenti anniversari si riusciva a confrontare e coordinare in tempo reale iniziative e riflessioni che sorgevano nei diversi paesi. Non sembra che la frase “alcuni esponenti vaticani […]
i confronta il diverso riverbero creato nel mondo dai 3 precedenti anniversari; le novità di oggi sono probabilmente dovute anche a fattori legati alla diversa velocità di diffusione dell’informazione nel mondo. Mai nei precedenti anniversari si riusciva a confrontare e coordinare in tempo reale iniziative e riflessioni che sorgevano nei diversi paesi. Non sembra che la frase “alcuni esponenti vaticani faticano ancora oggi ad accettare l’evoluzione” sia del tutto concorde con la precedente “Il cattolicesimo moderno ha assorbito il colpo e il racconto della Genesi è accettato nel suo significato metaforico e non in quello letterale”, anche perché è evidente dal contesto che ci si riferisce solo all’evoluzione come fatto e non alla teoria dell’evoluzione, non evidenziando un equivoco su cui alcuni continuano, magari inconsciamente, a giocare, evitando di risolvere il contrasto esistente.
Sempre sul Riformista un altro articolo (“Dodici mesi di convegni”) fornisce alcune indicazioni utili per programmare gli impegni e i viaggi nel 2009.
Trato da L’Antievoluzionismo in Italia, il blog di Daniele Formenti