Darwin e la salamandra

3990

Una frase dell’articolo farà arrabbiare un sacerdote, che si permetterà di gridare all’eresia …. “Se infatti Dio avesse creato le salamandre ed ogni singola specie animale o vegetale, allora certamente avrebbe ragione chi attribuisce ai credenti una ingenuità imperdonabile”. Certo questa frase del card.Lorizio risulta in contrasto con quanto racconta la Genesi, e sappiamo benissimo come il racconto della Genesi in […]

Una frase dell’articolo farà arrabbiare un sacerdote, che si permetterà di gridare all’eresia …. “Se infatti Dio avesse creato le salamandre ed ogni singola specie animale o vegetale, allora certamente avrebbe ragione chi attribuisce ai credenti una ingenuità imperdonabile”.
 
Certo questa frase del card.Lorizio risulta in contrasto con quanto racconta la Genesi, e sappiamo benissimo come il racconto della Genesi in Italia venga presentato ai bambini proprio a tre anni, nel momento di massima ricettività, come unica spiegazione della varietà della biosfera. Se uno poi continua la sua formazione solo in seminario è probabile che rischi di considerare il mito della Genesi come se fosse Vangelo.

Anche Fiorenzo Facchini sulle pagine dell’Avvenire è intervenuto (“Nell’evoluzione quale posto per lo spirito?“) in questa discussione.

Tratto da L’ANTI-EVOLUZIONISMO IN ITALIA, il blog di Daniele Formenti

Fonte dell’immagine: Wikimedia Commons