Democrazia e Conoscenza
Il Convegno nasce dalla volontà di dare rilievo alla concomitanza di diverse ricorrenze, quali il Decennale della fondazione dell’Università di Milano-Bicocca, il 60° Anniversario della Costituzione Italiana, il 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Aperto a tutte le Facoltà dell’Ateneo e al territorio circostante, il Convegno intende proporre una riflessione pubblica intorno al tema cruciale del rapporto tra […]
Il Convegno nasce dalla volontà di dare rilievo alla concomitanza di diverse ricorrenze, quali il Decennale della fondazione dell’Università di Milano-Bicocca, il 60° Anniversario della Costituzione Italiana, il 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
Aperto a tutte le Facoltà dell’Ateneo e al territorio circostante, il Convegno intende proporre una riflessione pubblica intorno al tema cruciale del rapporto tra ‘democrazia’ e ‘conoscenza’, una questione assolutamente centrale per un’istituzione quale l’Università che ha, come suo compito primario, quello della formazione delle giovani generazioni verso l’ambito delle professioni. I lavori si articoleranno in sessioni plenarie e sessioni parallele, ponendo una serie di interrogativi sul significato di ‘democrazia’, sul rapporto che l’Università può istituire tra democrazia e conoscenza, sul modo in cui l’Università può proporre una formazione all’insegna della democrazia e della conoscenza e come effettivo dialogo tra promozione culturale ed esigenze e diritti dei giovani e della cittadinanza.
Le due giornate del Convegno intendono coinvolgere gli studenti, gli insegnanti, gli operatori sociali e sanitari, i professionisti di Milano e della Lombardia, gli abitanti di Milano e avvicinarli alla vita e alle proposte formative e culturali dell’Università di Milano-Bicocca.
Alle ore 14 del giorno 9 ottobre, presso l’ Aula U6-5, si terrà la Sessione C dedicata alla scienza. L’incontro sarà coordinato e moderato da Telmo Pievani.
SCIENZA E DEMOCRAZIA
Dario Narducci, Università di Milano-Bicocca
Esercizio della democrazia e conoscenza scientifica
Pietro Greco, Direttore del Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste
Il controllo politico-sociale sulla scienza e sulla tecnologia
Sylvie Coyaud, Il Sole24Ore, Radio24
Le rappresentazioni sociali della scienza
Andrea Cerroni, Università di Milano-Bicocca
L’autocontrollo etico nelle comunità scientifiche
Enrico Bellone, Direttore de Le Scienze, Università degli Studi di Milano
Divulgazione, awareness, formazione
Mario Cingoli, Università di Milano-Bicocca
Cultura scientifica come cultura democratica
Da qui si accede al modulo di partecipazione.
Da sotto è possibile scaricare l’intero programma in formato PDF.
È Ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche. Filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza. Saggista, presentatore e autore televisivo e teatrale, È direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione, e di Il Bo Live, web magazine dell’Università di Padova. Collabora con Il Corriere della Sera e con le riviste Le Scienze, Micromega e L’Indice dei Libri. Il suo sito web è https://telmopievani.com/