Dio e la Scienza
Si è concluso a Roma l’evento internazionale “Dio Oggi. Con Lui o senza di Lui cambia tutto” promosso dal Comitato per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana con il patrocinio del Comune di Roma. Ci sono stati interventi che coinvolgevano la scienza e l’evoluzione biologica ma anche la teoria dell’evoluzione di cui si è parlato nella sezione ‘Dio e […]
Si è concluso a Roma l’evento internazionale “Dio Oggi. Con Lui o senza di Lui cambia tutto” promosso dal Comitato per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana con il patrocinio del Comune di Roma.
Ci sono stati interventi che coinvolgevano la scienza e l’evoluzione biologica ma anche la teoria dell’evoluzione di cui si è parlato nella sezione ‘Dio e la Scienza’. Viene introdotto dal fisico Amaldi (video) che ritiene che l’interpretazione naturalistica della realtà, caratteristica della scienza, trascenderebbe invece il sapere scientifico. Diffiderebbe comunque della proposta di un teologo di ridefinire il naturalismo in modo più accettabile (ovviamente chiamato con il nome più simpatico di “naturalismo religioso”) proponendo invece “naturalismo dualista” o “duale”, aggettivando con “monista” l’attuale “naturalismo”….
Gli interventi successivi sono di
– P.Gorge Coyne: “Dio creatore di un Universo in evoluzione” (video)
– M.Novak: “Dio e l’evoluzione” (video). Non ci sono problemi: come ritiene che “Dio si serve della gravità per dispiegare l’universo”, così pensa anche per l’evoluzione: “Dio si serve dell’evoluzione per dispiegare il mondo vivente intorno a noi”
– Peter van Inwagen: “Dio e la scienza: il punto di vista di un filosofo” (video)
Tratto L’antievoluzionismo in Italia, il blog di Daniele Formenti