Esce in libreria “Nella mente degli animali” di Danilo Mainardi
Mainardi è direttore dal 1973 della scuola internazionale di etologia del Centro Ettore Majorana di Cultura scientifica di Erice e del Dipartimento di scienze Ambientali all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Grazie alla sua enorme esperienza nel campo dell’etologia ma anche della divulgazione scientifica, l’autore ci racconta come mammiferi ed uccelli non sono condizionati esclusivamente dall’istinto ma sono in grado di […]
Mainardi è direttore dal 1973 della scuola internazionale di etologia del Centro Ettore Majorana di Cultura scientifica di Erice e del Dipartimento di scienze Ambientali all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Grazie alla sua enorme esperienza nel campo dell’etologia ma anche della divulgazione scientifica, l’autore ci racconta come mammiferi ed uccelli non sono condizionati esclusivamente dall’istinto ma sono in grado di utilizzare la mente per risolvere problemi ed trovare soluzioni. Potremo quindi scoprire il cane che “parla” col proprio padrone, oppure il gatto che medita sulla soluzione ad un problema o l’airone che copia i pescatori.
“Nella mente degli animali” esce a distanza di tre anni dall’ultimo “Arbitri e galline. Le sorprendenti analogie tra il mondo animale e il mondo umano” in cui Mainardi ha tracciato le affinità e le differenze tra natura e cultura attraverso l’analisi delle azioni umane e animali.
“Nella mente degli animali”, Danilo Mainardi, Cairo Publishing, p.192, 2006
Giulia Fontanesi