Forse anche i delfini fanno skincare

delfini skincare

Un gruppo di scienziati ha osservato che quelli del mar Rosso sono soliti sfregarsi contro particolari specie di coralli e spugne

Nel nord del mar Rosso i delfini sono soliti sfregarsi contro tre particolari tipi di coralli e spugne e, secondo un gruppo di scienziati che ha studiato tale comportamento, potrebbero farlo per applicare sulla pelle una serie di sostanze contenute in questi organismi. Una specie di skincare marina, in sostanza, che aiuterebbe i delfini a prevenire o curare infezioni cutanee.

Il fenomeno è stato studiato da ricercatori delle università di Zurigo, Gießen e Stoccarda, che lo hanno descritto in uno studio pubblicato il 19 maggio sulla rivista scientifica iScience. Era stato osservato per la prima volta nel 2009 dalla biologa Angela Ziltener, una delle autrici dello studio, che aveva visto come branchi di delfini si alternassero nello strusciarsi contro coralli e spugne, e solo contro alcuni tipi tra le centinaia presenti nella barriera corallina del mar Rosso. Ziltener ipotizzò che lo facessero per via di qualche sostanza contenuta in questi organismi perché a volte dopo essersi strofinati su di essi i delfini avevano la pelle macchiata di giallo o di verde.

Continua a leggere su Il Post