Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza 2023: gli appuntamenti in programma
Anche quest’anno tante iniziative, in presenza e in streaming, celebrano la Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza
Di seguito un elenco in aggiornamento alcuni dei principali appuntamenti previsti in Italia, in presenza e in streaming.
Bari, 10 febbraio, alle 9.30 “Geologia e innovazione: dalle pioniere ai giorni nostri”, evento organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, un viaggio dal passato al presente, ricordando geoscenziate che con le proprie ricerche pioneristiche hanno contribuito al progresso scientifico in ambito geologico.
Bergamo, 10 febbraio, Unibgirls & STEM, giornata di orientamento a cura dell’Università di Bergamo
Bologna, 10 febbraio, proiezione del film “Picture a Scientist” rivolta alle scuole secondarie di secondo grado in collaborazione con INAF – Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna e la cineteca di Bologna.
Cagliari, 10 febbraio, Masterclass Women and Girls in Science 2023, prevede la partecipazione alle attività di ricerca in gruppi affiancati dalle ricercatrici del Dipartimento di Fisica, della sezione INFN di Cagliari e del CNR-IOM.
Catania, 11 febbraio, “Scienza e tecnologia a Catania: il ruolo delle Donne“, evento con interventi di ricercatrici catanesi e una tavola rotonda sui problemi e le prospettive delle donne nella ricerca, organizzato da: Città della Scienza – Università di Catania, INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania, Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia, Dipartimento di Fisica e Astronomia “E. Majorana” e INFN – Sezione di Catania.
Codroipo (UD), 11 febbraio, Donne, scienza e transizione ecologica.
Firenze, 11 febbraio, Sostantivo femminile – scienza e libertà, alle ore 10.30 presso la sede del dipartimento di Fisica e Astronomia e del Galileo Galilei Institute, discorso a più voci tra le istituzioni scientifiche del Colle di Arcetri.
Firenze, 14 febbraio, Global women’s breakfast: breaking barriers in science, l’incontro, co-organizzato dall’Università degli studi di Firenze, Lens e Consiglio nazionale delle ricerche e patrocinato dall’Istituto nazionale di ricerca metrologica (Inrim), si svolgerà dalle 9.30 alle 11.30 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Ateneo fiorentino.
Frascati, 4 febbraio, DONNE NELLA SCIENZA. Scienziate in prima linea su cambiamento climatico, transizione energetica e pandemia, incontro all’Auditorium Scuderie Aldobrandini di Frascati sui cambiamenti climatici, sulla transizione energetica, sulla fusione nucleare, sulle energie rinnovabili e le pandemie insieme alle esperte dell’ENEA Paola Batistoni, Giulia Monteleone, Giovanna Pisacane, e a Maria Rosaria Capobianchi, già direttrice del laboratorio di virologia dell’Istituto Nazionale per le malattie infettive “L. Spallanzani“.
Frascati, 10 febbraio, STEM anche io!, per l’occasione donne e uomini protagonisti del mondo della ricerca, partendo dalle loro esperienze personali e professionali, ci racconteranno successi e sfide giornaliere. Rivolto a studentesse e studenti del IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado.
La Spezia, 10 febbraio, ALLA SCOPERTA DEL GRANDE NORD, inaugurazione mostra e conferenza di Sabrina Mugnos.
Legnaro, 13 febbraio, Giornata per i discenti di scuola secondaria di I grado al mattino con attività sperimentali.
Lucca, 14 febbraio, dialogo con Barbara Bonomi Romagnoli e Marina Turi, autrici del libro “Laura non c’è – Dialoghi possibili con Laura Conti”.
Milano, 11 febbraio, Pari opportunità nella scienza e nella ricerca, evento per i soci della Società italiana di Radiologia Medica e Interventistica.
Milano, 9 febbraio, Sei donne che hanno cambiato il mondo, monologo teatrale con Gabriella Greison al Politecnico di Milano
Milano, 9 febbraio, LA FORZA NASCOSTA, Scienziate nella Fisica e nella Storia, uno sguardo sulla Fisica del ‘900 attraverso gli occhi di quattro scienziate. Una produzione INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (sezione Torino), Dipartimento di Fisica – Università degli Studi di Torino, Associazione Terra Terra, Almateatro, Teatro Baretti al PACTA Salone.
Milano, 11 febbraio, La forza nascosta: la vita e le scoperte di quattro grandi scienziate del XX secolo, alle ore 20.45, spettacolo teatrale al Pacta Salone dei Teatri di Milano – Festival ScienzaInScena.
Milano, 11 febbraio, SCIENZIATE VISIONARIE– il mondo che vogliamo, in collaborazione con D.i.Re – Donne in Rete Contro la Violenza, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, ISAC CNR, Associazione Donne e scienza, LUD – Associazione per una Libera Università delle Donne, CREIS – Centro Ricerca Europea per l’Innovazione Sostenibile al PACTA Salone.
Napoli, 10 febbraio, INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte organizza Da grande farò l’Astrofisica – racconti di Scienze e di Scienziate. Alle 20.30 conversazione scientifica con le astronome Giuliana Russano e Marilena Spavone, seguita dall’osservazione ai telescopi del cielo di Napoli a cura dell’Unione Astrofili Napoletani. Ingresso gratuito su prenotazione: https://wega-2023.eventbrite.it
Napoli, 24 febbraio, INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte organizza Da grande farò l’Astrofisica – racconti di Scienze e di Scienziate. Alle 20.30 conversazione scientifica con le astronome Carmen Porto e Enrica Iodice, seguita dall’osservazione ai telescopi del cielo di Napoli a cura dell’Unione Astrofili Napoletani. Ingresso gratuito su prenotazione: https://wega-2023.eventbrite.it
Napoli, 8 marzo, INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte organizza Da grande farò l’Astrofisica – racconti di Scienze e di Scienziate. Alle 20.30 conversazione scientifica con le astronome Giulia De Somma e Clementina Sasso, seguita dall’osservazione ai telescopi del cielo di Napoli a cura dell’Unione Astrofili Napoletani. Ingresso gratuito su prenotazione: https://wega-2023.eventbrite.it.
Palermo, 13 febbraio, alle 9.30 l’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo organizza un evento con interventi di colleghe e colleghi dell’INAF, dell’Università degli Studi di Palermo, dell’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia, del comitato unico di garanzia (CUG) INAF e dell’Istituto M. Rutelli di Palermo. Una delegazione di studentesse/studenti selezionati da Istituti Superiori presenterà elaborati sul tema delle Donne nella Scienza. Sarà possibile l’evento sul canale YouTube dell’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo o sul canale Youtube di EduINAF.
Padova, 11 febbraio, SCIENCE 4 WOMEN? WHY NOT?!?!, iniziativa organizzata dal servizio Pubblica Istruzione della Provincia di Padova, ESAPOLIS, il Museo Vivente degli Insetti e MUSME, Museo di Storia della Medicina. Durante l’intera giornata tutte le studentesse, dalla 1° media alla V° superiore, potranno visitare GRATUITAMENTE i musei ESAPOLIS e MUSME.
Padova, 11 febbraio, ESSERE SCIENZIATO E DONNA: LA STORIA ESEMPLARE DI BEATRICE GELBER ET LE ALTRE, alle ore 17 in Esapolis si terrà l’incontro con Enzo Moretto, direttore di Esapolis e responsabile scientifico di Butterfly Arc, e Lucia Regolin, professoressa del Dipartimento di Psicologia Generale Università degli Studi di Padova.
Padova, 11 febbraio, Donne nella scienza 2023, in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, e nell’ambito del palinsesto per le celebrazioni degli 800 anni Unipd, l’Università di Padova e la Fondazione Ricerca biomedica avanzata – VIMM promuovono la quinta edizione dell’evento Donne nella scienza.
Pavia, 11 febbraio, in Piazza Cavagneria 10, davanti alla “Nuova libreria il Delfino”, dalle ore 10 alle 12.30, evento organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia.
Pisa, 11 febbraio, Le Supreme: i vantaggi di essere XX, spettacolo con Emanuela Grimalda e Marco Martinelli
Pisa, 10 e 11 febbraio, “Donne e scienza”, aperta al pubblico l’esposizione di scenari scientifici realizzati con i celebri mattoncini Lego, in mostra all’Atrio del Pozzo della Scuola Sant’Anna.
Ravenna, 11 febbraio, Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza, evento a offerta libera al planetario, organizzato da Associazione Ravennate Astrofili Rheyta.
Rende, 13 febbraio, “Il ruolo della donna nella ricerca in Italia“, convegno organizzato dal Centro di ricerca CREA- Olivicoltura Frutticoltura e Agrumicoltura. Inizio alle ore 10.
Roma, 10 febbraio, DiscovHER: donne che fanno scienza, l’evento, a cura di CNR-IGAG si può seguire anche in streaming via Teams.
Roma, 11 febbraio,“Un passo avanti, presente e futuro delle geologhe italiane”, workshop organizzato dalla Divisione Equità Diversità Inclusione – Pangea – della Società Geologica Italiananella sede dell’università Roma Tre di Santa Maria dei Monti.
Roma, 11 febbraio, Let’s talk about us, alle ore 9.30, presso l’Aula di Geografia dell’Edificio di Lettere, si svolgerà un incontro per scambiare idee e far conoscere le ricerche che le giovani dottorande, assegniste, ricercatrici di ambiti disciplinari diversi stanno portando avanti nell’ambito del loro percorso di studio e formazione.
Roma, 11 febbraio, LE ACCADEMICHE INCONTRANO… LE FUTURE SCIENZIATE, evento a cura della Fondazione I Lincei per la Scuola
Roma, 10 febbraio, masterclasses in Fisica delle Particelle, organizzato dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’ Università Roma Tre e l’INFN per promuovere l’interesse delle ragazze verso la scienza offrendo loro un confronto con ricercatrici di tutte le età.
Roma, 10 febbraio, incontro all’Università Sapienza in occasione della Giornata Internazionale delle Ragazze e delle Donne nella Scienza.
Roma, 11 febbraio, alle ore 16:30, “Ipazia, Galileo e il lievito madre”, uno spettacolo con S. Piranomonte, F. Vitali, Chiara Bolognini (filosofa e responsabile comunicazione dell’ISPRA), Vincenza Accardi (attrice), Annalisa Baldi (chitarra) e Agnese VAlle (cantante e clarinettista). A seguire, alle ore 18:30 “Si! Sono una scienziata!” talk show-dibattito tra le/i ragazze/i dei licei e le laureande/dottorande dell’Osservatorio Astronomico di Roma (modera Elisa Nichelli). Infine, alle ore 20:00, osservazioni al telescopio (meteo permettendo). Presso Osservatorio Astronomico di Roma.
Torino, 11 febbraio, presentazione libro “Mach na fija” di Luisa Viglietta e proiezione film “Astrosamantha”, evento promosso dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC). L’incontro verterà sulla presentazione del libro dal titolo Mach na fija (è soltanto una femmina) di Luisa Viglietta e poi sarà proiettato il film Astrosamantha – La donna dei record nello spazio dedicato all’astronauta italiana Samantha Cristoforetti.
Torino, 9 febbraio, Gender in research, workshop organizzato dal Gender Research coordination Group (GReG) del Politecnico per mappare le attività di ricerca con un focus sulle questioni di genere, svolte dal personale docente e ricercatore del Politecnico.
Urbino, 10 febbraio, alle ore 9,30 si terrà un seminario dal titolo “Donne e scienza“.
Webinar, 26 gennaio-20 aprile, Le 100 esperte STEM vanno a scuola, 4 incontri pomeridiani dedicati ai docenti della scuola secondaria di I e II grado, aperto anche per la primaria, con esperte nelle discipline STEM
Webinar, 10 febbraio, Donne che si ambientano – seconda stagione. Le Donne e l’Ambiente: Atmosfere, Conversazioni, Scenari. Giornata di conferenze in streaming a cura dell’Università degli Studi di Milano, dipartimento di scienze politiche e ambientali.
Webinar, 9 febbraio, Donne e STEM, diretta facebook con Annalisa Plaitano, Judith Pinnock, Ilaria Moroni
Webinar, 10 febbraio, “Parenting and STEM in the 21st Century: Raising children, giving up science?”, tavola rotonda su accademia e genitorialità.
Diretta, 14 febbraio, Le donne nella scienza: fra ricerca e divulgazione, il progetto LeDiS sarà in diretta alle 9.30 su Instagram con Ottavia Bettucci, ricercatrice e divulgatrice scientifica. Evento promosso da SCI Cultura Chimica e all’interno dell’evento di EuChemS.
Diretta, 3 febbraio, Ci vuole strategia!, alle ore 16 sulla pagina Instagram She is a scientist.
Diretta, 7 febbraio, Women in science: il backstage, alle ore 19 sulla pagina Instagram She is a scientist.
Diretta, 9 febbraio, WAKE UP STEM GIRLS! Il mondo del tech vi aspetta, alle ore 13 sulla pagina Instagram She is a scientist.
Diretta, 10 febbraio, TU COME FAI RICERCA? Prospettive, metodologie e tecniche di ricerca nelle scienze, alle ore 18.30 sulla pagina Instagram She is a scientist.
Diretta, 11 febbraio, Brunch con She, alle ore 11 sulla pagina Instagram She is a scientist.
Diretta, 11 febbraio, Donne e Scienza, c’è chi dice Si, alle ore 16 in diretta su Zoom e sulla pagina Facebook Fidapa sezione di JESI per discutere del gap di genere, di uguali opportunità nello sviluppo delle capacità e nell’applicazione dei talenti individuali in tutte le discipline del sapere.
Diretta, 11 febbraio, alle ore 13 sulla pagina Instagram SIICA, ospite Serenella Molendini, esperta di politiche di genere e Consigliera Nazionale di Parità supplente.
Diretta, 11 febbraio, alle ore 17.30 sul canale YouTube e Facebook dell’Unione Astrofili Italiani, Donne nella Scienza, incontro con diverse ospiti, organizzato da Astrofili IRAS, Unione Astrofili Italiani e Gruppo atrofie, in collaborazione con EduINAF.
Diretta, 16 febbraio, Trotula: un’antica fiaba moderna, alle ore 19 sulla pagina Instagram She is a scientist.
Diretta, 18 febbraio, “Gender differences in” e “Medical treatment” su Facebook e YouTube, alle ore 18. Eventi organizzati da She is a scientist.
Diretta, 21 febbraio, “Astronome di altri mondi“, alle ore 21.00 sarà trasmesso, in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Osservatorio Astronomico, l’incontro con Ilaria Carleo e Gloria Guilluy, ricercatrici italiane impegnate nello studio dei pianeti extrasolari.
Diretta, 22 febbraio, PATERNITA’ CON E SENZA CONGEDO: case studies on penguins and humans, alle ore 19 sulla pagina Instagram She is a scientist.
Diretta, 23 febbraio, GENITORI SPATENTATI: fra stereotipi e attivismo, alle ore 21 sulla pagina Instagram She is a scientist.
Dopo la laurea magistrale in Neurobiologia presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2015, ho conseguito il Dottorato di ricerca in scienze biomediche sperimentali all’Università di Padova nel 2020. Da ottobre 2019 sono un’insegnante di scuola secondaria di primo e secondo grado. Ad ottobre 2022 ho concluso il Master in Comunicazione della Scienza dell’Università di Parma, grazie al quale ho iniziato a collaborare con Pikaia.