Il viaggio europeo di Trix il T.rex

In occasione dei lavori di rinnovamento del museo olandese Naturalis che lo accoglie, il Tyrannosaurus rex battezzato “Trix” si è preso delle vacanze ed è partito per un giro d’Europa e oltre


Dopo aver passato qualche mese in Spagna, al Museo CosmoCaixa di Barcellona, il re dei dinosauri olandese Trix è arrivato in Francia dove resterà fino al 4 novembre 2018. Questo T. rex magnificamente conservato è il secondo esemplare più completo al mondo. In questo momento si trova al Muséum d’Histoire Naturelle di Parigi, ed è la prima volta che un vero fossile di T. rex è esposto in Francia.

Trix deve il suo nome a Beatrix, regina dei Paesi Bassi fino al 2013. Infatti è stato scoperto da un’equipe olandese nel 2013, nel Montana (Stati Uniti). In effetti la sua taglia, la robustezza delle sue ossa e la forma del suo bacino permettono di emettere l’ipotesi che si trattasse di una femmina, anche se si discute ancora molto sulla determinazione del sesso per questa specie di dinosauro.

Non solo una femmina ma una femmina “anziana”. Le protuberanze ossee situate sulle sue orbite sono molto spesse, segno di età avanzata per un T. rex.

Lo scheletro della bella e terribile Trix è uno dei più completi tra gli esemplari della sua specie. Una delle poche parti mancanti, la zampa posteriore sinistra, è stata ricostruita con la stampante 3D.
La vita di Trix non è stata tranquilla. Alcune vertebre della coda sono deformate e necrotizzate, su certe costole si notano segni di fratture cicatrizzate e sulla mascella è presente un foro dovuto a una grave infezione. Combattimenti, cadute? Le cause si possono solo immaginare.

L’esposizione di Trix a Parigi è stata un evento importante. Per l’occasione, il museo di storia naturale ha montato uno scheletro fossile di adrosauro (Edmontosaurus annectens), il dinosauro a becco d’anatra preda favorita del T. rex. 


Ecco la carta d’identità di Trix
Età del fossile : 66-67 milioni di anni (Cretaceo superiore)
Età dell’animale: circa 30 anni
Lunghezza: 12,5 m
Altezza: 4 m
Lunghezza del cranio: 1,50 m
Peso di un T. rex adulto vivo: circa 8 tonnellate



Foto di Annalisa Plaitano Creative Commons BY NC SA