L’annus horribilis dei creazionisti

Si osserva con sconcerto che dal 2006 fino a metà del 2008, e per loro ammissione, non è stato pubblicato nessun articolo riguardante l’Intelligent Design su una rivista scientifica seria. Sul blog viene fatto anche un confronto con l’attività del 2007 e del 2006. Soprattutto sconcerta lo scarso rispetto delle promesse fatte: negli anni scorsi si erano promessi contributi culturali […]

Si osserva con sconcerto che dal 2006 fino a metà del 2008, e per loro ammissione, non è stato pubblicato nessun articolo riguardante l’Intelligent Design su una rivista scientifica seria. Sul blog viene fatto anche un confronto con l’attività del 2007 e del 2006.

Soprattutto sconcerta lo scarso rispetto delle promesse fatte: negli anni scorsi si erano promessi contributi culturali e chiarimenti che vengono continuamente rinviati, dimostrando una difficoltà a rispettare tempi dei propri progetti, che chiaramente risultano più vaghi che intelligenti. Un esempio?  Fra poco saranno ormai 5 anni che si attendono chiarimenti (promessi inizialmente in due giorni) sull’idea dell’ “ontogenetic depth“, proposta da un biologo del DI nel 2004. Strano che sembra abbiano maggiori difficoltà ad interpretare i meccanismi biologici proprio coloro che partono da presupposti ideologici e che sono certi che sia tutto progettato da un essere intelligente … chi se lo sarebbe mai aspettato …?

 Non meno disastrosa la valutazione comparativa del film di Ben Stein “Expelled”, che avrebbe dovuto diventare l’arma letale che gli amici dell’Intelligent Design avevano puntato contro la teoria dell’evoluzione. Il sito dell’NCSE (“Good news and bad news for Expelled”) informa che quel film è infatti inserito nella lista dei peggiori film del 2008, e lo dimostra raccogliendo tutti i commenti critici che ha ricevuto. Uno dei commenti più articolati non lascia vie di scampo agli autori del film:”There are terrible movies, and then there are terrible movies that cause harm to society by feeding into its ignorance. Nathan Frankowski’s odious anti-evolution documentary belongs in the latter category. … Few moments in cinema in 2008 were as shameless and disgusting as the Expelled sequence where Stein solemnly visits a Nazi death camp and unsubtly links ‘survival of the fittest’ theory to the Holocaust.”.  Sarebbe necessario che ogni sostenitore dell’Intelligent Design cercasse di capire il motivo della correttezza di questo ed altri giudizi così liquidatori.

 

Tratto da L’Antievoluzionismo in Italia, il blog di Daniele Formenti