Maupertuis, ‘evoluzionista’ ante-litteram

7215

Recensione di Mirna Moro di “Lettere filosofiche e scientifiche – Lettera sul progresso delle scienze
categoria” di Pierre Louis Moreau De Maupertuis

Titolo: Lettere filosofiche e scientifiche – Lettera sul progresso delle scienze (pdf)
Categoria: Specialistica
Autore/i: De Maupertuis Pierre Louis Moreau 
Editore: Pavia University Presspagine: 94
Prezzo: € 13.00
Le ‘Lettres’ di Pierre-Louis Moreau de Maupertuis, qui riproposte nella loro traduzione settecentesca di Orazio Arrighi-Landini, furono pubblicate a Dresda nel 1752. L’opera consiste in una raccolta di brevi lettere scientifiche e filosofiche nelle quali l’autore, allora presidente dell’Accademia delle scienze di Berlino, presenta criticamente lo stato dell’arte delle scienze fisiche e naturali al volgere della prima metà del XVIII secolo.
Nell’ultima epistola, la celebre ‘Lettre sur le progres des sciences’, considerato uno dei testi più interessanti dell’epoca, Maupertuis propone innovative, a volta fantasiose, linee di ricerca che avrebbero richiesto l’intervento di finanziamenti governativi. Le Lettres suscitarono la miope ironia di Voltaire, forse geloso del successo di Maupertuis alla corte di Potsdam, e la conseguente rottura dei rapporti tra i due.
Particolarmente interessanti sono le lettere di carattere medico-biologico, per la loro modernità e acutezza. Fra queste si trova la spesso citata ‘Lettera sulla generazione degli animali’, nella quale un Maupertuis ‘evoluzionista’ ante-litteram, attraverso un pionieristico studio ‘genetico’ condotto su una famiglia di Berlino, rilancerà la teoria epigenetica contro il preformismo allora imperante.
Il curatore del volume, Federico Focher, è dirigente di ricerca presso l’Istituto di genetica molecolare del Cnr e docente di Storia della biologia presso l’Università di Pavia. Autore o coautore di più di 90 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, ha pubblicato ‘L’uomo che gettò nel panico Darwin. La vita e le scoperte di Alfred Russel Wallace’, ‘Alexander von Humboldt. Schizzo biografico dal vivo’ e ‘Due atei, un prete e un agnostico. Pranzo a casa Darwin’. Di Pierre-Louis Moreau de Maupertuis ha già curato la ristampa de ‘La Venere fisica’.
Mirna Moro