Palla psichedelica

Histiophryne psychedelica è una nuova specie descritta il primo marzo del 2009, da tre ittiologi: Ted Pietsch, Rachel Arnold e David Hall. La specie vive a Bali (Indonesia), vicino all’isola di Ambon tra i 5 e i 7 metri di profondità. Pur essendo un antennaride non possiede l’antenna che funge da esca (che deriva dalla modificazione di una spina della

Pur essendo un antennaride non possiede l’antenna che funge da esca (che deriva dalla modificazione di una spina della pinna dorsale), probabilmente è stata persa secondariamente. Il capo è al centro di un collare carnoso e la bocca è più piccola rispetto ad altri antennaridi. La particolare conformazione del capo permette una visione stereoscopica, rara nei pesci. La bocca è estroflettibile e permette di catturare le prede senza l’aiuto dell’antenna. Come molti altri pesci sedentari di barriera apre e chiude la bocca quando fermo. La locomozione avviene sia grazie alle pinne pettorali modificate (con le quali “cammina sul fondo”) oppure, piegando la coda al profilo del corpo e spingendosi con getti d’acqua emessi dalla camera branchiale, come un palloncino sospinto dal vento. Qui potete vedere alcuni video.

Mentre il genere è stato attribuito grazie ad un’analisi del DNA, l’aggettivo specifico è stato scelto per la colorazione arancione-rosa alternata alle strisce bianco ottico, concentriche, uniche per ogni individuo. Oltre che psichedelico, il pesce è “un agnello travestito da leone”: la colorazione è infatti simile ai pesci leone (Scorpenidi), suggerendo un caso di mimetismo batesiano o d’inganno. La forma del corpo è invece criptica (omomorfismo) rispetto alle specie di coralli tipici dell’area occidentale del pacifico, che costruiscono la barriera, suo habitat.

Giorgio Tarditi Spagnoli