Piacevoli paradossi
Anche l’American Academy of Religion (AAR), una società accademica internazionale per lo studio delle religioni nel mondo che quest’anno compie il secolo d’attività, si è schierata a favore dell’insegnamento dell’evoluzione nelle scuole. L’NCSE riporta così la posizione ufficiale dell’AAR: “Scienza della creazione o l’intelligent design possono essere insegnati nelle scuole?” (come indicato nel loro PDF dedicato al problema).“Si, ma non […]
Anche l’American Academy of Religion (AAR), una società accademica internazionale per lo studio delle religioni nel mondo che quest’anno compie il secolo d’attività, si è schierata a favore dell’insegnamento dell’evoluzione nelle scuole. L’NCSE riporta così la posizione ufficiale dell’AAR: “Scienza della creazione o l’intelligent design possono essere insegnati nelle scuole?” (come indicato nel loro PDF dedicato al problema).
“Si, ma non nelle lezioni di scienze. La scienza della creazione e l’intelligent design rappresentano visioni del mondo che ricadono al di fuori del metodo d’indagine basato sulla raccolta di fatti osservabili e misurabili, soggetti a specifici principi razionali. La scienza della creazione, l’intelligent design e altre visioni del mondo che si concentrano su speculazioni riguardo l’origine della vita, rappresentano un’altra importante e rilevante forma di indagine umana che viene appropriatamente studiata in letteratura o in corsi di scienze sociali. Studi simili, comunque, devono includere una disparità di vedute che rappresentino la varietà di prospettive religiose e filosofiche e devono evitare di privilegiare una visione come più legittima di altre.”
E proprio adesso che in Louisiana si cerca (di nuovo) d’insegnare creazionismo (Creationist rumblings in Louisiana)!
Giorgio Tarditi Spagnoli