“Snida e acchiappa”: una nuova ipotesi sull’origine delle penne negli uccelli

origine delle penne robopteryx

Le penne alle estremità degli arti superiori e nella regione caudale dei dinosauri non aviani non servivano a volare, ma forse aiutavano a cacciare gli insetti…

Le penne delle ali e della coda permettono agli uccelli di volare, ma gli scienziati concordano che in origine non doveva essere questa la loro funzione. Quello sul quale non concordano è quale o quali fossero queste funzioni… Perché le penne, diverse dalle piume, si evolvono già in alcuni dinosauri non-aviani proprio sulle estremità degli arti anteriori e nella regione caudale, prima di servire per il volo? Quale vantaggio davano?  Uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports propone una nuova ipotesi.

Snida e acchiappa

Diversi uccelli moderni praticano un tipo di caccia particolare definita come “flush and pursue” che tradurrei parafrasando come “snida e acchiappa”. Gli uccelli in questione, solitamente di piccola taglia come ad esempio quelli del genere Myoborus, ingannano gli insetti inducendoli a saltare fuori dai loro nascondigli con un deciso battito d’ali o colpo di “coda”: è sufficiente questo vistoso e improvviso display visivo per ingannare il sistema di difesa anche dell’insetto più cauto che, per mettersi in salvo, spicca un salto o si alza in volo, rivelando la propria presenza ed esponendosi alle fauci dell’uccello. Questo succede perché queste prede si sono adattate agli stili di predazione più comuni, solitamente attacchi improvvisi e ravvicinati al quale rispondere allontanandosi rapidamente dal terreno, per l’appunto con un balzo o spiccando il volo. Lo “snida e acchiappa” essendo “raro” all’interno di quello specifico ecosistema attiva la risposta di “default” della preda, che però in questo caso è totalmente controproducente. Gli scienziati si sono chiesti: “e se fosse stato un vantaggio anche per alcuni piccoli dinosauri come quelli appartenenti ai Pennaraptora?”

Un dinosauro robotico per testare l’ipotesi

Ispirandosi alla forma e alla copertura di penne di Caudipteryx, un dinosauro vissuto agli inizi del Cretaceo e dotato di penne sulle ali e sulla coda (le penne caudali possedevano anche un’alternanza di chiaro-scuri), i ricercatori hanno costruito un dinosauro robot capace di eseguire alcuni movimenti come aprire e chiudere le ali o muovere la coda. Dopodiché lo hanno portato a caccia.

Il team di ricerca ha testato su delle involontarie cavallette di un parco l’efficacia predatoria del ribattezzato Robopteryx attuando appunto la tecnica dello “snida e acchiappa” ma testando varie estensioni delle penne della coda e delle ali. Robopteryx se la cava egregiamente. Ma modificando l’estensione delle penne gli scienziati hanno ottenuto risultati differenti. Le ali dotate di penne alla loro estremità hanno indotto più prede a saltare fuori dai loro nascondigli rispetto alle ali con le penne poste alla base o rispetto ad ali prive di penne. Tra le ali con le penne all’estremità, quelle con le penne bandeggiate nere e bianche hanno funzionato meglio di quelle tutte nere (bandeggi o macchie che infatti si osservano spesso nei piumaggi degli uccelli che attuano questo tipo di caccia). Cosi come una grande copertura di penne caudali ha funzionato meglio della versione più piccola e di quella nel quale era assente. Insomma “snida e acchiappa” funziona meglio quando si hanno delle lunghe penne bandeggiate che formano un’ampia sagoma quando l’animale le dispiega.

Il mistero non è risolto