Diciamo addio al delfino bianco dello Yangtze
Ebbene, è quasi ufficiale l’estinzione del delfino bianco dello Yangtze, il fiume cinese più inquinato del mondo. Una spedizione guidata da August Pfluger, direttore del baiji.org foundation, ha sventolato bandiera bianca dopo aver cercato invano questo straordinario cetaceo per sei settimane. Si pensa che il delfino bianco dello Yangtze (Lipofer vexillifer), chiamato volgarmente baiji, fosse uno dei mammiferi di acqua dolce […]
Ebbene, è quasi ufficiale l'estinzione del delfino bianco dello Yangtze, il fiume cinese più inquinato del mondo. Una spedizione guidata da August Pfluger, direttore del baiji.org foundation, ha sventolato bandiera bianca dopo aver cercato invano questo straordinario cetaceo per sei settimane.
Si pensa che il delfino bianco dello Yangtze (Lipofer vexillifer), chiamato volgarmente baiji, fosse uno dei mammiferi di acqua dolce più antichi. Dopo aver nuotato nelle acque interne cinesi per circa 20 milioni di anni, non è riuscito a fronteggiare il sempre crescente impatto della pesca, non sempre regolare, e il traffico fluviale e, ormai, rappresenta solo un ricordo. Secondo quanto afferma August Pfluger "non c'è speranza di salvarlo", anche se si pensa che pochi esemplari siano ancora in vita. A mettere la parola fine su questa triste vicenda ci penserà l'Universal Conservation Union quando ne dichiarerà ufficialmente l'estinzione.
Ora scatta l'allarme per altre specie affini che abitano altri fiumi di tutto il mondo. Facciamo in modo di non perdere anche loro...
Andrea Romano
Foto tratta da Wikipedia
Ecologo e docente di Etologia e Comportamento Animale presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università di Milano. Ha scritto di animali ed evoluzione su Le Scienze, Mente e Cervello, Oggiscienza e Focus D&R . Collabora con Pikaia, di cui è stato caporedattore dal lontano 2007 al 2020.