Un nuovo piccolo pesce dal Brasile
Si tratta di un loricaride, pesce corazzato e dotato di ventosa
Viene dal Rio Paraíba do Sul, un fiume che scorre vicino alla costa atlantica del Brasile, la nuova specie di pesce corazzato che è da pochi giorni stata descritta su Zookeys, una rivista interamente dedicata alla sistematica.
Pareiorhina hyptiorhachis, questo il nome della specie, è un piccolo pesce che vive sui fondali fangosi e presenta, come tutti i membri della famiglia Loricariidae, una ventosa all’estremità dell’apparato boccale. I loricaridi appartengono all’ordine dei Siluriformes, e sono dunque strettamente imparentati con siluri e pesci gatto, e vivono esclusivamente nelle acque dei fiumi dell’America Latina.
Con la nuova scoperta, il genere Pareiorhina si arricchisce della sua quinta specie: sebbene la sua lunghezza da adulto non superi i 3-3,5 cm, non rappresenta la nuova specie non è la più piccola finora nota. Infatti, alcune specie affini entrano nella fase di maturità sessuale quando raggiungono la taglia corporea pari a un solo centimetro.
Andrea Romano
Riferimenti:
Gabriel da Costa e Silva, Fábio Roxo, Claudio Oliveira. Pareiorhina hyptiorhachis, a new catfish species from Rio Paraíba do Sul basin, southeastern Brazil (Siluriformes, Loricariidae). ZooKeys, 2013; 315: 65 DOI: 10.3897/zookeys.315.5307
Ecologo e docente di Etologia e Comportamento Animale presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università di Milano. Ha scritto di animali ed evoluzione su Le Scienze, Mente e Cervello, Oggiscienza e Focus D&R . Collabora con Pikaia, di cui è stato caporedattore dal lontano 2007 al 2020.