A 5 anni dall’estinzione!
Una delle specie di anfibio più strane del mondo, l’axolotl (Ambystoma mexicanum), sarebbe ad un passo dall’estinzione. Già inserita nella Red List della IUCN come specie critically endangered nel 2006, questa specie sembra non avere quasi più speranza di continuare ad esistere in natura. Infatti, popolazioni naturali di axolotl si trovano solamente in una piccola area di canali nei pressi […]
Una delle specie di anfibio più strane del mondo, l’axolotl (Ambystoma mexicanum), sarebbe ad un passo dall’estinzione. Già inserita nella Red List della IUCN come specie critically endangered nel 2006, questa specie sembra non avere quasi più speranza di continuare ad esistere in natura. Infatti, popolazioni naturali di axolotl si trovano solamente in una piccola area di canali nei pressi del Lago Xochimilco, vicino a Città del Messico, le cui condizioni sono in continuo deterioramento.
Secondo un recente monitoraggio compiuto da un gruppo di ricercatori della Universidad Nacional Autónoma de México(UNAM), l’inquinamento delle acque e l’introduzione di specie alloctone starebbero seriamente minacciando la sopravivenza degli ultimi individui rimasti. Il declino è infatti impressionante: nel 1998 si contavano circa 1.500 individui per miglio quadrato contro i soli 25 di quest’anno. Se il declino non si fermerà, quindi se le condizioni ecologiche di questa area umida non miglioreranno, l’axolotl si estinguerà in natura nel corso dei prossimi 5 anni!
E con la sua estinzione, non solo scomparirà un importante pezzo della biodiversità mondiale, ma anche un simbolo della cultura messicana fin dai tempi delle civiltà precolombiane.
Da qui si accede ad un breve video che illustra la situazione.
Andrea Romano
Ecologo e docente di Etologia e Comportamento Animale presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università di Milano. Ha scritto di animali ed evoluzione su Le Scienze, Mente e Cervello, Oggiscienza e Focus D&R . Collabora con Pikaia, di cui è stato caporedattore dal lontano 2007 al 2020.