A CHE COSA CREDONO GLI SCIENZIATI?

Quark n. 54 di luglio riporta il Dossier A CHE COSA CREDONO GLI SCIENZIATI anche se non possono provarlo scientificamente? Di R. OLDANI Dall’introduzione riportiamo: Forse il sito Internet che vanta le frequentazioni più importanti al mondo. Si tratta di www.edge. org, lo spazio sul web della Edge Foundation, un’iniziativa voluta e creata da uno dei più vulcanici personaggi del panorama culturale newyorkese, John Brockman. Brockman di mestiere fa l’agente letterario, ma i suoi clienti sono soprattutto scienziati e, tra questi, un buon numero di premi Nobel. Una rete di conoscenze che non gli serve solo a fare business. Sul sito i suoi amici scienziati trovano una lavagna virtuale su cui appuntare i propri pensieri. E dove rispondono ogni anno a una domanda speciale, la Question of the year, la domanda dell’anno. Il quesito per il 2005 era il seguente: «C’è qualcosa in cui credete che però non siete in grado di dimostrare?».Domanda provocatoria per uomini di scienza che basano tutto il loro lavoro sul principio dell’evidenza sperimentale. Gli studiosi americani non si sono sottratti: hanno risposto in 120 tra fisici, chimici, biologi, matematici, e anche filosofi, scrittori e divulgatori scientifici. I loro contributi sono ora pubblicati integralmente sul sito e stampati comporrebbero un volumetto di almeno 60 pagine. Quark ne ha scelti alcuni e in più ha girato il quesito a scienziati italiani. Questo dossier raccoglie le risposte più interessanti che abbiamo raccolto sotto quattro grandi temi: vita, uomo, società, universo