A Radio3 Scienza si discuterà di sonno e sesso
Perché i neonati si svegliano così spesso durante la notte? E perché invece dai tre anni in su si dorme con maggiore regolarità? Se un sonno tranquillo non è sempre un sonno senza interruzioni e viceversa, che cosa è che definisce il riposo? Il sonno cambia e cresce con noi? Lunedì 20 ottobre, dalle 10.50 alle 11.30, Elisabetta Tola ne […]
Perché i neonati si svegliano così spesso durante la notte? E perché invece dai tre anni in su si dorme con maggiore regolarità? Se un sonno tranquillo non è sempre un sonno senza interruzioni e viceversa, che cosa è che definisce il riposo? Il sonno cambia e cresce con noi? Lunedì 20 ottobre, dalle 10.50 alle 11.30, Elisabetta Tola ne parla con Alessandro Cicolin, responsabile del Centro per i disturbi del sonno dell’Ospedale Le Molinette di Torino e con Annamaria Moschetti, pediatra dell’Associazione culturale pediatri.
E ancora a Radio3 Scienza, Mauro Mandrioli, docente di genetica animale all’Università di Modena e Reggio Emilia, ci racconta della Wolbachia pipientis, il batterio che altera la determinazione del sesso negli organismi che infetta.
Biologo e genetista all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove studia le basi molecolari dell’evoluzione biologica con particolare riferimento alla citogenetica e alla simbiosi. Insegna genetica generale, molecolare e microbica nei corsi di laurea in biologia e biotecnologie. Ha pubblicato più di centosessanta articoli su riviste nazionali internazionali e tenuto numerose conferenze nelle scuole. Nel 2020 ha pubblicato per Zanichelli il libro Nove miliardi a tavola- Droni, big data e genomica per l’agricoltura 4.0. Coordina il progetto More Books dedicato alla pubblicazione di articoli e libri relativi alla teoria dell’evoluzione tra fine Ottocento e inizio Novecento in Italia.