Allarme creazionisti in Belgio
Per fronteggiare la continua avanzata degli antievoluzionisti, che trovano terreno fertile soprattutto tra i giovani, l’Università di Gent, in Belgio, ha deciso di finanziare un progetto di informazione sulla teoria dell’evoluzione della durata di quattro anni. Dopo la pubblicazione e la distribuzione dell’Atlante della Creazione, in cui si “dimostra” ad esempio che i fossili provano la creazione divina, infatti circa […]
Per fronteggiare la continua avanzata degli antievoluzionisti, che trovano terreno fertile soprattutto tra i giovani, l’Università di Gent, in Belgio, ha deciso di finanziare un progetto di informazione sulla teoria dell’evoluzione della durata di quattro anni.
Dopo la pubblicazione e la distribuzione dell’Atlante della Creazione, in cui si “dimostra” ad esempio che i fossili provano la creazione divina, infatti circa il 20% dei giovani fiamminghi si dichiara fortemente creazionista e si moltiplicano fenomeni di rifiuto dell’insegnamento della teoria darwiniana durante le ore di scienze nelle scuole superiori del paese.
All’iniziativa, promossa da Johan Braeckman, professore di filosofia della medesima università, hanno già aderito numerosi musei e università.
Segnalo un articolo su Le Monde che tratta il medesimo argomento.
Andrea Romano
Fonte dell’immagine: Wikimedia Commons.
Ecologo e docente di Etologia e Comportamento Animale presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università di Milano. Ha scritto di animali ed evoluzione su Le Scienze, Mente e Cervello, Oggiscienza e Focus D&R . Collabora con Pikaia, di cui è stato caporedattore dal lontano 2007 al 2020.